Edjouma, tra il bluff di Becali e la voglia Bari: il punto

Il punto su Edjouma

Il nome a sorpresa di questi giorni è quello di Malcolm Edjouma, accostato al Bari nella serata di domenica dal portale rumeno as.ro. Una notizia poi verificata e confermata all’indomani: Polito ha individuato nel francese dello Steaua Bucarest un rinforzo per il suo Bari. A complicare le cose, però, il vulcanico patron del club rumeno, Gigi Becali, che in questi giorni si sta distinguendo per delle dichiarazioni colorite.

Il punto su Edjouma

A dettare le condizioni proprio il numero uno del FCSB, che a fanatik.ro ha dichiarato: “Voglio 1 milione di euro pagabili anche a rate, non ho bisogno al momento di soldi. Accetto eventualmente un prestito oneroso, con 500.000 euro subito e un ulteriore milione per il riscatto”. Parole poi sconfessate quest’oggi a gsp.ro, dove il patron rumeno ha dichiarato di non voler prestare Edjouma. Qual è la verità?

La volontà dei rumeni è chiara: trasferire Edjouma a titolo definitivo, senza passare per un prestito (oneroso), e incassare il milione di euro richiesto. Ecco perché Becali ha sparato il milione e mezzo per il prestito oneroso, ritenuto troppo alto per un calciatore di 26 anni e un contratto ancora lungo (scadenza 2026). Polito sta lavorando grazie anche ad un intermediario italiano che segue l’operazione, ma è orientato verso un prestito oneroso con un esborso totale di circa 800.000 euro (possibile 200+600). Netta, dunque, la distanza sulle valutazioni e modalità del trasferimento.

Il bluff di Becali, però, non ha avuto l’esito sperato, perché Edjouma ha rifiutato ulteriori proposte dalla Turchia e dall’Arabia (effettivamente arrivate in queste ore), che avrebbero anche soddisfatto le richieste dello Steaua Bucarest. Becali si ritrova così un giocatore che ha scelto di trasferirsi in Italia a tutti i costi e pronto a rifiutare qualsiasi meta pur di essere accontentato. Il Bari dal canto suo vuole fortemente il giocatore e ha espresso più volte questa volontà, anche con un’offerta ritenuta già alta e importante, difficilmente modificabile.

Le tempistiche

La negoziazione si è fermata,  sia perché il Bari è impegnato a chiudere Brenno (si aspetta il definitivo ok dal Gremio dopo l’incontro di ieri sera a Porto Alegre) sia perché lo Steaua è impegnato nei preliminari di Conference League (match di ritorno questa sera a Bucarest contro il CSKA Sofia, vinto 1-0 all’andata). Non sono previsti appuntamenti nell’immediato e se ne riparlerà la prossima settimana.

La speranza è che visto anche il possibile passaggio del turno dei rumeni in Conference League, si possa arrivare ad un accordo che accontenti tutte le parti in causa. Il Bari difficilmente si schioderà dalla formula del prestito oneroso, per cui è necessario che Becali riveda la sua posizione e si accontenti di una cifra molto inferiore rispetto al milione e mezzo inizialmente richiesto.

Ricordiamo che il prossimo match in stagione del Bari è in programma sabato 12 agosto alle 18:00 al San Nicola contro il Parma, per i trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa. Una gara in cui sembra molto difficile poter vedere in ogni caso il francese Edjouma, oggetto del desiderio di Mignani e Polito. Dovrebbe essere invece presente il brasiliano Brenno, che si spera ad inizio settimana prossima possa giungere a Bari da Porto Alegre, sostenere le visite mediche e firmare il contratto con il suo nuovo club. Più complicato pensare di vederlo dal primo minuto, con Frattali (o Polverino) a dover difendere i pali contro i ducali di Pecchia.

By Redazione PianetaBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati