Dachille in prima squadra, Loseto a PianetaBari: “Disponibile e intelligente, pronto e maturato per i grandi. Lo volevo al Bitonto”

L'intervista a Valeriano Loseto

Prima chiamata tra i grandi per Dodo Dachille, convocato in prima squadra per Sudtirol-Bari. Il capitano della Primavera, sempre tra i migliori in campo con i pari età, è un ottimo profilo, che a suo tempo abbiamo descritto dettagliatamente nella nostra puntata di ‘Saranno Galletti’.

 

Loseto Dachille
Copyright: SSC Bari

L’intervista all’ex tecnico di Dachille

Il suo ex tecnico in Primavera Valeriano Loseto lo aveva così descritto ai nostri microfoni: «Dodo è un ragazzo sempre disponibile al confronto, il classico giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero. Accetta i consigli e li mette in pratica». Loseto non nasconde l’entusiasmo nel parlare di uno dei suoi pupilli. «Ho sempre fatto affidamento su di lui: è un ragazzo molto intelligente, che penso possa avere un futuro. Si fa voler bene da tutti i compagni.»

Il tecnico ex Gravina e Bitonto ha anche disegnato il tracciato tecnico-tattico di Dachille. «Il suo ruolo ideale è quello di centro-sinistra in una difesa a 3: è veloce, rapido, capisce in anticipo dove arriva la palla. Ci sa fare anche in marcatura ed impostazione. Può fare anche il difensore centrale in una difesa a 4; sicuramente non è un terzino».

Loseto ci svelò anche un retroscena del mercato estivo: «Mentre ero ad allenare al Bitonto (società in cui Loseto ha militato fino a qualche mese fa, ndr) avevo chiesto al Bari di avere in prestito Dachille; ci avrei messo la mano sul fuoco che avesse fatto qualcosa d’importante con me. Il Bari però ha preferito farlo giocare in Primavera. Per Dodo è il terzo anno in questa categoria, io ritengo che sarebbe dovuto andare a farsi le ossa, soprattutto in un campionato duro come il girone H di Serie D, per poi rientrare con la prima squadra e valutarlo».

Lo stesso Loseto, intervenuto ieri sera alla trasmissione Il Calcio che ci piace, ha aggiunto: «Ho visto la Primavera contro il Napoli due settimane fa. Dachille ha confermato quello che ho sempre pensato di lui, quando lo facevo giocare sotto età. L’ho visto ancora più pronto e maturato. È tra quelli che potrà avere una carriera illuminata».

 

View this post on Instagram

 

A post shared by @pianetabari

By Redazione PianetaBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati