Il Prof Maiello, gli applausi per Acampora, il solito Benali: finalmente il centrocampo!

Il FOCUS sul centrocampo

Come fosse una boccata d’ossigeno, il Bari ha battuto il Brescia per 2-0 garantendosi i playout contro la Ternana di Breda. Nella serata di venerdì si è vista una grandissima prova dei biancorossi: concentrati, grintosi e affilati nei momenti giusti. La colonna portante della squadra è stato sicuramente il centrocampo con il trio MaielloAcamporaBenali che ha offerto una prova eccellente sostenendo la squadra in entrambe le fasi di gioco. Adesso il Bari sa di poter contare su una risorsa in più per queste due sfide fondamentali che varranno una stagione intera, troppo spesso venuta meno nel corso della stagione.

Esultanza Serie B Bari
Copyright: SSC Bari

Bentornato prof Maiello!

Raffaele Maiello mancava come il pane a questo Bari. Il centrocampista ex Frosinone, che non scendeva in campo da titolare dallo scorso 5 aprile contro la Cremonese, ha dimostrato di essere imprescindibile per il reparto centrale biancorosso. Il ragazzo di Acerra, con le giuste geometrie, ha imbucato più volte i suoi compagni dimostrando di avere un acume tattico incomparabile con il resto della squadra. Maiello ha anche fornito l’assist per il raddoppio di Valerio Di Cesare, una palla precisa e pulita messa giù perfettamente dal capitano. È stata la serata del suo riscatto dopo quello sfortunato autogol contro la Cremonese proprio nella sua ultima uscita dal primo minuto.

Maiello
Copyright: SSC Bari

Finalmente Gennaro Acampora

Titolare per la seconda volta di fila in stagione, Gennaro Acampora non ha deluso le aspettative. L’ex giocatore del Benevento ha disputato una grande gara in entrambe le fasi sapendo tramutare i fischi in fortissimi applausi nel momento della sua sostituzione. Vicinissimo alla cessione nel mercato di gennaio, Acampora è rimasto a Bari quasi nel silenzio generale continuando ad allenarsi al meglio attendendo il suo momento. Dopo 20′ buoni contro il Parma, le due titolarità contro Cittadella e Brescia hanno ridato alla piazza un ragazzo nuovo di zecca. Il classe 1994, per evitare la seconda retrocessione di fila in due anni, dovrà continuare sull’onda lunga delle prestazioni offerte nelle ultime settimane.

Acampora
Copyright: SSC Bari

Il solito Benali

Con cuore e generosità, Benali c’è sempre. Il centrale libico ha fatto ruotare la palla in maniera perfetta dimostrandosi l’ago della bilancia di questa squadra. In fase di interdizione, con grande intelligenza, ha recuperato un buon numero di palloni lavorando ai fianchi del centrocampo bresciano. Complici i gravi infortuni occorsi al Bari nel corso della stagione, l’ex Pescara si è preso le chiavi del centrocampo non deludendo praticamente mai le aspettative dei tifosi. Benali è stato uno dei pochi elementi positivi della stagione biancorossa, adesso è chiamato ad un ultimo grande passo per poter centrare l’obiettivo salvezza.

Benali
Copyright: SSC Bari

Nel post gara lo stesso mister Giampaolo ha elogiato gli interpreti del centrocampo biancorosso: «Quando hai giocatori che sanno giocare a calcio, devi farli giocare». Benali, Acampora e Maiello hanno dimostrato di poter essere il cuore pulsante di questo Bari che, per buona parte della stagione, è stato in fin di vita. Nelle due gare contro la Ternana c’è bisogno di loro, c’è bisogno che questo cuore biancorosso batta a più non posso.

By Domenico Farella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati