A seguito dell’intervista rilasciata da un genitore di un ragazzo delle giovanili Under 14 ai nostri microfoni, in cui si denunciava «la condizione da fuori rosa di mio figlio insieme ad altri 3 ragazzi perché non si era accettata la firma anticipata del contratto biennale prima che questa stagione fosse finita proposta a marzo dalla SSC Bari», la società biancorossa ha voluto fare le sue precisazioni.
Le precisazioni del Bari
Come anche evidenziato dal racconto del genitore, non vi era alcuna imposizione nella firma dei contratti proposti nella riunione primaverile ai giovani dell’Under 14, bensì – chiariscono dal Bari – un’opera di programmazione. È diritto di ogni società capire come strutturare la futura Under 15 e le altre selezioni giovanili, di conseguenza si è cercato fin da subito (e con il pass per la Fase Nazionale già in tasca) capire chi avrebbe sposato il progetto Bari la futura stagione.
È ben noto come la realtà barese sia attenzionata da osservatori di club di Serie A – ci riferiscono – che talvolta si interfacciano direttamente con le famiglie per ottenere in cambio i giocatori. Diversi sono, infatti, gli atleti biancorossi che nel corso di questi anni sono passati a realtà diverse, talvolta tornando indietro al Bari, che ha sempre portato avanti una politica di contratti annuali/biennali in base alle fasce di età .
Al contempo, è errato dichiarare che i 4 ragazzi siano finiti fuori rosa, in quanto come anche si evince dal racconto del genitore si allenano con l’Under 15. Un’esperienza altrettanto formativa con atleti di età superiore. Per cui non c’è alcuna ‘punizione’, bensì delle scelte tecniche atte anche a preservare il morale del gruppo Under 14, alle prese con un importante competizione nazionale.
In conclusione, si ritiene coerente e nello spirito di programmazione che ha sempre contraddistinto la società barese, puntare e mettere in mostra coloro i quali abbiano sposato la causa biancorossa, futuri protagonisti del Bari che verrà ,  rinnovando il proprio vincolo contrattuale a differenza di chi ha già deciso di intraprendere a fine stagione altre strade.
Il Bari rischia la C, un danno anche per le giovanili. Con la retrocessione, infatti, i ragazzi fino all’Under 17…
Pubblicato da PianetaBari su Giovedì 9 maggio 2024