Federico Giampaolo resterà negli annali come l’allenatore che ha conseguito la salvezza con il Bari, sebbene il suo sia stato un lavoro di gruppo con Vito Di Bari e Nicola Di Leo. L’ex tecnico della Primavera ha ripercorso questi mesi questa mattina ai microfoni di RadioBari durante Buongiorno Bari con Enzo Tamborra e Michele Carofiglio. Leggi qui la nostra intervista a Marco Giampaolo.
Le parole di Giampaolo
«È stato un mese intensissimo. Quando siamo arrivati, abbiamo dovuto preparare tante partite in poco tempo, considerando anche il turno infrasettimanale. C’era tensione, perché mancava davvero il tempo, però è stata un’esperienza bellissima e andata a buon fine. Davvero grandi emozioni» ha raccontato Giampaolo.
Giampaolo racconta del lavoro di gruppo: «La cosa importante è oggi poter condividere la gioia del risultato finale con tutto lo staff, tutti coloro che ci hanno aiutato. Ognuno ha portato le proprie idee, abbiamo lavorato in simbiosi, insieme arrivando alla soluzione migliore. Vito Di Bari è un tecnico giovane che ha belle idee, Nicola Di Leo ha portato esperienza, c’erano Insalata il match analyst e e Maurantonio. Tutti hanno dato il massimo, per il bene del Bari, con grande umanità, in una situazione difficilissima».
Giampaolo prosegue: «I ragazzi in campo non hanno mai mollato. Vedevo le loro facce: era un mix di concentrazione, consapevolezza e disperazione. Siamo andati sotto tre volte, recuperando altrettante volte, facendo sempre la partita della vita. Una squadra che ha comunque mostrato valori importanti, non si è mai arresa. Se non avessimo pareggiato una di quelle saremmo stati retrocessi».
La chiosa finale sul futuro: «Aspettiamo gli eventi. Non so cosa voglia fare la società, ma noi siamo pronti a valutare qualsiasi soluzione».
Buongiorno Bri 27.05.24 – Spazio Sport
Buongiorno Bri 27.05.24 – Spazio Sport
Posted by Radio Bari 88.8fm on Sunday, May 26, 2024