Sabato sera, dopo più di sette anni, Bari torna ad ospitare la Nazionale. Gli azzurri di Luciano Spalletti sfideranno Malta nella sfida valida per le Qualificazioni agli Europei della prossima estate in Germania. L’Astronave di Renzo Piano è già stata cornice di diverse partite dell’Italia, tanti precedenti spesso fortunati per i colori azzurri.
Dagli esordi alle partite più celebri
Bari ha ospitato ben 11 gare della Nazionale ed è la città italiana con la più alta percentuale di vittorie (9), circa l’82%. La prima risale al 1947, un’amichevole contro la Cecoslovacchia vinta per 3-1 giocata nel vecchio stadio “Della Vittoria“. Dal 1955 alla fine degli anni ’80 nel capoluogo pugliese si son giocate ben tre amichevoli contro Belgio, Grecia e URSS.
Nel 1984 la FIFA assegna all’Italia il Mondiale del 1990, Bari viene scelta come una delle dodici sedi ma il vecchio “Della Vittoria” non è più adatto poiché ormai vetusto. Nasce il “San Nicola” e in quel mondiale casalingo la Nazionale di Azeglio Vicini ci giocherà solo una partita: la finale per il terzo posto vinta per 2-1 contro l’Inghilterra dopo la dolorosa sconfitta in semifinale contro l’Argentina di Maradona. In gol Roberto Baggio e Schillaci, l’uomo simbolo di quel mondiale casalingo.
Dopo quel Mondiale Bari ospiterà Italia-Ucraina nel 1995, una vittoria per 3-1 grazie alla doppietta di Ravanelli e al gol di Maldini in una gara valida per le qualificazioni agli Europei dell’estate successiva. Dopo quella partita il capoluogo dovrà aspettare ben dodici anni per la gara successiva: marzo 2007. L’Italia di Donadoni sfiderà la Scozia, una vittoria per 2-0 grazie alla doppietta di Luca Toni
La Nazionale torna a Bari per una partita ufficiale
Era dal primo aprile del 2009 che Bari non ospitava una partita ufficiale della Nazionale. Italia-Repubblica d’Irlanda. Gara valida per le qualificazioni ai Mondiali di Sudafrica 2010, per gli Azzurri andò a segno Vincenzo Iaquinta schierato da Lippi nel tandem d’attacco con Giampaolo Pazzini. La Nazionale fu poi raggiunta negli ultimi minuti da un gol di Keane.
Era una Nazionale che aveva ancora forti residui di quella compagine che nel 2006 vinse il Mondiale in Germania. Otto undicesimi della formazione schierata da Lippi quella sera era composta da campioni del mondo. Dall’altra parte della barricata, alla guida della Repubblica d’Irlanda, c’era Giovanni Trapattoni.
Il “San Nicola” come stadio d’esordio
Le ultime tre partite della Nazionale a Bari sono state delle amichevoli. Il secondo anno di Prandelli si apre con una amichevole di lusso contro la Spagna, il 10 Agosto del 2011 l’Italia sconfisse 2-1 la Nazionale di Del Bosque grazie ai gol di Montolivo e Aquilani su rigore. Sarà solo la prima di tre sfide contro le Furie Rosse, le due gare successive si disputeranno durante gli Europei del 2012 dell’estate successive. Un pareggio durante la fase a gironi grazie al gol di Di Natale e la brusca sconfitta in finale per 4-0.
Il “San Nicola” sarà uno stadio d’esordio per due allenatori che negli anni hanno dato tantissimo alla città di Bari: Antonio Conte e Giampiero Ventura. Il quattro settembre del 2014 Conte esordì sulla panchina della Nazionale in un’amichevole contro l’Olanda. Una vittoria netta per due a zero grazie ai gol di Immobile e Daniele De Rossi su calcio di rigore. Coppia d’attacco Immobile–Zaza nel suo caro 3-5-2, Darmian e De Sciglio sugli esterni con De Rossi, Giaccherini e Marchisio in mezzo. Nella difesa a tre due figure simbolo per Bari: Ranocchia e Bonucci con Davide Astori al loro fianco.
L’ultima gara giocata a Bari corrisponde con l’esordio di Ventura sulla panchina degli Azzurri. Una sconfitta (l’unica fra tutte le gare giocate a Bari) amara per 1-3 in cui l’unica rete italiana venne segnata da Graziano Pellè. Per i francesi a segno Martial, Giroud e Kurzawa. Un 3-5-2 in continuità con il passato per Ventura con Candreva e De Sciglio sugli esterni e il tridente difensivo con Astori, Barzagli e Chiellini. Coppia d’attacco Pellè-Eder.
Bari accoglierà con gioia ed entusiasmo la Nazionale sperando di trovare una vittoria fondamentale nel cammino verso gli Europei. Il “San Nicola” ritroverà il sold out cercando di spingere gli Azzurri verso il successo.