Forse questa settimana sarà quella buona. Da qui ai prossimi due o tre giorni, infatti, potrebbe finalmente arrivare la fumata bianca per la scelta del nuovo allenatore del Bari. Al momento il nome in pole è quello di Alessandro Nesta, ma qualora non dovesse essere trovata la quadra con l’ex difensore restano in lizza altri profili sondati, con Ignazio Abate e Alberto Aquilani su tutti. Risolta questa pratica, sarà finalmente il tempo di mettere sul piano i discorsi dei riscatti dei vari prestiti, finora rimasti un po’ in secondo piano in casa Bari. Clicca qui per leggere il nostro punto su tutti i contratti

Riscatti e controriscatti: il punto in casa Bari
Come detto, la questione andrà sbrogliata in fretta, anche perché i riscatti si possono esercitare da lunedì 16 giugno 2025 a mercoledì 18 giugno 2025. In caso di opzioni di controriscatto, i club proprietari del cartellino possono farlo da giovedì 19 giugno 2025 a sabato 21 giugno 2025. L’unico ad avere quest’ultima possibilità è Costantino Favasuli, che il Bari può confermare per circa 1.000.000 di euro, ma che la Fiorentina potrebbe riprendersi per una cifra intorno al milione e mezzo. I discorsi sono avviati e, soprattutto in caso di un arrivo di Nesta, potranno essere intensificati, visto il modo in cui l’allenatore punta sugli esterni. Resta comunque complicato pensare all’esercizio dell’opzione, con il Bari che potrebbe per ora accontentarsi dei premi di valorizzazione.
Non sono entrati nel vivo i colloqui con Nunzio Lella, che potrà essere riscattato dal Venezia per una cifra intorno ai 700.000 euro. Una decisione a riguardo verrà infatti presa dopo la scelta del nuovo tecnico, per capire se il centrocampista sarà compatibile con il suo stile di gioco, anche se la cifra appare proibitiva. Molto complesso rivedere a Bari nell’immediato Giulio Maggiore, vista l’ingente cifra che servirà per riportarlo in Puglia (oltre il milione). Soprattutto nel caso in cui la Salernitana dovesse perdere i playout, però, potrebbero esserci i margini per contrattare a condizioni maggiormente favorevoli.
Pressoché prossime allo zero, invece, le chance di riscatto Andrija Novakovich e Cesar Falletti. Kevin Lasagna, invece, vantava un riscatto automatico solo in caso di promozione. I tre non hanno convinto e sono destinati a separarsi dal Bari il prossimo 30 giugno.
View this post on Instagram