Bari, primo rigore (sbagliato) in campionato. I numeri di Diaw dal dischetto

Il FOCUS su Davide Diaw

Ci sono volute 13 giornate per assistere al primo calcio di rigore in casa Bari. Se l’è procurato ieri pomeriggio Davide Diaw, bravo a recuperare un pallone sul cerchio del centrocampo a Ceppitelli e farsi atterrare da Pizzignacco. Meno bravo, però, nell’esecuzione, visto lo scialbo destro che è stato intercettato molto facilmente dal numero uno dei padroni di casa.

I numeri di Diaw dal dischetto

Al netto dell’errore di ieri, certo è che Davide Diaw non sia un cecchino infallibile dagli undici metri. In carriera l’ex Monza e Entella ha calciato ben 18 rigori, sbagliandone 4. Una percentuale poco superiore al 22%, che più o meno equivale a dire che uno ogni quattro viene sbagliato. L’ultimo, in tal senso, era arrivato lo scorso campionato, quando Paleari del Benevento lo intercettò. A Modena, però, il numero 18 biancorosso si è dimostrato comunque un buon rigorista, visti gli altri 4 realizzati (tra cui uno a Caprile in Emilia).

C’era comunque grande curiosità su chi fosse il rigorista della squadra, vista la contemporanea presenza di Nasti, Diaw e Sibilli. La scelta è ricaduta sul classe 1992 di Cividale del Friuli, ma l’impressione – anche visti i numeri sopra elencati – e che non sia definitiva. Lo stesso Nasti, ad esempio, vanta una percentuale del 100%, con due rigori su due trasformati ai tempi della Primavera del Milan. Stesso dicasi per Sibilli, con un buon 2 su 2 ai tempi del Pisa. Il migliore, però, resta forse Aramu con 18 rigori trasformati sui 21 calciati in totale in carriera.

By Claudio Mele

Ho un assegno di ricerca in matematica, sono anche un insegnante di matematica e fisica. Nel tempo libero faccio il giornalista (con scarsi risultati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati