«È un momento importantissimo, ora serve la continuità di risultati», parola di Francesco Vicari intervenuto ieri mattina in conferenza stampa. Niente di più vero: il Bari se vuole davvero mettersi alle spalle un inizio di stagione burrascoso deve accelerare, soprattutto nel proprio impianto, fin qui sì inviolato ma senza neanche il bonus vittoria. Lo sanno bene i biancorossi, carichi come non mai per raddrizzare l’annata, sempre per usare le parole di uno dei protagonisti in quel di Brescia, ovvero Davide Diaw.
L’occasione è propizia: il calendario strizza l’occhio ai galletti, con gare sulla carta (ribadiamo, sulla carta) abbordabili. Si parte sabato prossimo con l’Ascoli, match contro una squadra che ha ottenuto 12 punti di cui 5 lontano dal Del Duca. L’anno scorso la gara contro i bianconeri segnò il primo ko dell’era Mignani in B, quest’anno può (e deve) valere il primo successo dell’era Marino.
Si prosegue poi sabato 11 novembre contro la Feralpisalò, fanalino di coda del campionato con appena 5 punti conquistati. La squadra lombarda, che gioca le sue partite nel deserto di Piacenza, ha ottenuto fin qui appena 5 punti, di cui 1 solo in casa contro il Modena. Terreno fertile allora per Nasti e soci, che soprattutto in trasferta (e in Lombardia) sanno come e quando fare male.
Poi ci sarà la sosta per le Nazionali, un ulteriore weekend di pausa che servirà a Marino probabilmente per rodare il 3-5-2 testato col Brescia e affinare l’intesa tra i reparti. Arrivare a metà novembre con 6 punti in cascina e una squadra così probabilmente in zona playoff vorrebbe dire aver recuperato parte dell’entusiasmo nell’ambiente e poter dare il là ad un nuovo campionato, partendo dalla volata finale del girone d’andata. Novembre si concluderà con il big match casalingo col Venezia (5 stelle di difficoltà).
Il calendario del Bari da qui al girone d’andata
Bari-Ascoli Sabato 4 novembre ore 14:00
Feralpisalò-Bari Sabato 11 novembre ore 14:00
Bari-Venezia Sabato 25 novembre ore 14.00
Lecco-Bari Domenica 3 dicembre ore 16:15
Bari-Sudtirol Sabato 9 dicembre ore 14:00
Spezia-Bari Venerdì 15 dicembre ore 20:30
Bari-Cosenza Sabato 23 dicembre ore 16:15
Sampdoria-Bari Martedì 26 dicembre ore 20:30