Puscas il preferito. Come andò la sua prima volta a Bari

Il focus su Puscas

Da poco più di dieci giorni si sono aperte le danze del calciomercato. Il Bari di Ciro Polito, dopo aver chiuso i colpi Lulic e Kallon, è alla disperata ricerca di un attaccante. Un altro obiettivo concreto per il reparto offensivo è Luca Moro, ma il nome più fattibile – come raccontato a inizio gennaio – è quello di George Puscas. Il rumeno ha già vestito la maglia biancorossa nella stagione 2015/16. Vediamo come è andata.

Puscas e Bari

La prima punta rumena ha già calcato il prato del San Nicola per una singola stagione in prestito dall’Inter. Dopo aver rinnovato il contratto con i nerazzurri fino al 2019, il classe 1996 sbarcò a Bari insieme al compagno di squadra Camara. Le aspettative erano molto alte, nella stagione precedente Puscas aveva già totalizzato ben sette presenze nella prima squadra dell’Inter dopo aver realizzato gol su gol in Primavera (16 reti in 13 presenze tra Campionato e Coppa Italia Primavera.)

Il 22 settembre del 2015, nella sconfitta per 4-1 a Crotone, Puscas fece il suo esordio con la casacca biancorossa in Serie B a 19 anni. La sua stagione nel capoluogo pugliese visse di pochissimi alti, appena 18 presenze tra Serie B e Coppa Italia. Il primo gol con la maglia del Bari arrivò molti mesi dopo: il 1 Marzo, nella gara contro la Ternana. Punizione da più di trenta metri di Sansone, bellissimo colpo di testa ad insaccare in rete. Il rumeno in quell’occasione realizzò addirittura una doppietta.

I gol totali furono 5, di cui 4 in campionato e uno nella pazza gara contro il Novara ai play-off. Proprio quest’ultima fu la sua ultima apparizione al San Nicola con la maglia biancorossa. Il rumeno entrò al 21′ al posto di Maniero e realizzò un gran gol dal limite dell’area facendo impazzire l’astronave, segnando la rete del 3-3 dopo che la squadra di Camplone era stata sotto per tre reti a zero ad inizio secondo tempo. La gara finì poi 3-4, ponendo fine alle flebili speranze di A del Bari 2015/2016.

Puscas tornerà a segnare al San Nicola sei anni e mezzo dopo, questa volta con la maglia rossoblù del Genoa nella sfida del 26 dicembre 2022. Nell’occasione l’attaccante classe 1996 non esultò, a significare come il rapporto tra Bari e il rumeno, nel bene e nel male, è sempre stato positivo.

Genoa Puscas
Copyright: Genoa CFC

La situazione sul mercato

Puscas è ormai in rottura totale con Gilardino e il Genoa vorrebbe monetizzare il più possibile da una sua partenza. In B c’è grande concorrenza, su tutti lo Spezia. D’Angelo, dopo averlo avuto a Pisa, lo vorrebbe riallenare. Il Bari ha rotto gli indugi e ha puntato con forza il rumeno, considerando anche che le alternative stanno via via sfumando. Il calciatore è un po’ restio a scendere in B, ma gradirebbe volentieri il ritorno in Puglia. Ad oggi è lui la prima scelta e Polito farà di tutto per riportarlo a Bari.

Polito Calciomercato Fumagalli
Copyright: SSC Bari

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SU FACEBOOK.

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SU INSTAGRAM.

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SU YOUTUBE.

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SU TWITTER (X).

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SU TWITCH.

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SU TELEGRAM.

 

By Domenico Farella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati