Uno dei pochi aspetti da salvare a seguito dell’ennesimo pareggio stagionale ottenuto contro la Reggiana è la prestazione nel secondo tempo dei due attaccanti incaricati a prendersi sulle spalle i biancorossi. Andrija Novakovich (clicca qui per rileggere le sue dichiarazioni post partita) e Andrea Favilli, infatti, hanno dato luce ad un ottimo secondo tempo. L’attaccante statunitense ha trovato il suo secondo gol stagionale e un assist per Benali, mentre il suo partner d’attacco non ha inciso concretamente in zona gol, ma si è reso comunque utile con una buona prestazione.
Ok Novakovich-Favilli: nuovo ribaltone in vista?
Lecito pensare che il passaggio ad un attacco più strutturato e non caratterizzato dal solo Lasagna supportato nel primo tempo da Manzari e Sibilli abbia portato ad un aumento evidente della pericolosità del Bari. Una crescita non solo in termini di finalizzazione ma anche in fisicità e centimetri, aspetto su cui i due subentrati hanno chiaramente qualcosa in più rispetto all’ex Verona e Udinese. La capacità di legare il gioco di Novakovich unita ad una maggior struttura fisica sono aspetti non di poco conto che hanno fatto la differenza nella prima parte del secondo tempo, prima del suicidio collettivo dei biancorossi che si sono fatti sfilare una vittoria che sembrava certa.
Non sarebbe impossibile pensare, visto soprattutto l’infortunio di Falletti – che salterà certamente anche la prossima partita con la Salernitana -, rivedere una soluzione simile con un Lasagna supportato da una punta strutturata e in grado di togliere tutto il peso offensivo dell’attacco nelle mani dell’ex nazionale italiano. Lasagna, senza ombra di dubbio, è apparso in difficoltà nelle ultime giornate, in quanto ha dato l’impressione di perdere spesso i duelli fisici con gli avversari e di avere delle pause nei 90 minuti.
E chissà che Longo non sia stuzzicato dal riproporre, questa volta dal primo minuto contro la Salernitana, il tandem Favilli-Novakovich. I due si completano: Novakovich è più bravo a stressare ed allungare le difese, mentre Favilli è più preciso nel fare da raccordo e ripulire palloni. Il tandem funziona e si completa, sicuramente non solo a gara in corso.
View this post on Instagram