Sabato si torna in campo per la trentatreesima giornata di campionato, con i galletti alle prese con l’ostica trasferta di Como, squadra reduce da un periodo molto positivo che è coinciso con il secondo posto in classifica. A presentare la partita contro i lombardi dalla sala stampa del San Nicola mister Beppe Iachini. PianetaBari seguirà l’evento col direttore Claudio Mele inviato allo stadio.
La conferenza di Iachini
Inizia la conferenza di Beppe Iachini.
Come se ne esce?
«Nelle ultime settimane negli episodi non siamo stati fortunati. Dobbiamo essere più forti di tutto e di tutti, sotto questo aspetto non posso rimproverare nulla. La squadra ha reagito e creato occasioni con la Cremonese. Dobbiamo cercare di sbloccare le partite, non dobbiamo abbassare la testa e mollare, reagire a livello di testa. Andiamo su un campo importante, ci vuole grande rispetto e personalità, coraggio, curare i particolari. Ci vorrà la partita perfetta, tutte le componenti dovranno girare nel verso giusto».
Come la sta vivendo Iachini?
«Mi aspettavo una situazione complicata, ma nello stesso tempo mi aspettavo qualche punto in più, almeno 4-5. Abbiamo costruito tanto, siamo stati sempre dentro la gara nonostante episodi negativi. Con la Cremonese abbiamo avuto tante occasioni per pareggiare la partita, sarebbe stato importante farlo. Dobbiamo insistere, battere il ferro forte e diventare più cinici e concreti. ».
La squadra può dare qualcosa in più?
«Durante la settimana la squadra spinge, si impegna, lavora. Dobbiamo andare a giocare partite con grande mentalità, coraggio, ma la squadra lo sta facendo. Purtroppo al primo dettaglio subiamo qualcosa di negativo, noi dobbiamo far sì che gli episodi girino dalla nostra parte. Abbiamo sempre combattuto, tranne col Sudtirol, e meritavamo altra fortuna. Dobbiamo insistere, siamo alla ricerca di una scintilla per il rush finale di stagione. Affronteremo una partita per volta, tutti insieme compatti con l’ambiente per portare a casa un risultato importante».
Il modulo?
«Nell’ultimo periodo abbiamo avuto tanto scombussolamento nel reparto avanzato. Dobbiamo valutare tutto. Abbiamo vincere questo momento negativo. Chi parte e chi entra deve dare il 200%».
Puscas è bocciato?
«Con la Cremonese abbiamo recuperato Diaw e abbiamo scelto lui, vista la situazione di pressione che si era creata nella scorsa settimana. Lui stava accusando il momento e ho voluto continuare con Colangiuli che è entrato bene aprendo spazi. Ora è dei nostri, ci contiamo molto. Ora è tutto superato, in quel momento era giusto fare così. È tornato ad allenarsi bene. Può giocare in coppia su Puscas».
Brenno è in discussione?
«A volte commettiamo qualche errore forse per la pressione che c’è. È successo un episodio negativo e dobbiamo evitare che ricapitino. Tutti sono sotto osservazione, dal portiere a Natuzzi. Le valutazioni vanno lette in ogni ruolo. Chiaramente devo fare valutazioni su chi è più libero mentalmente. Andrà analizzata la sua situazione, vale lo stesso discorso fatto per Puscas. Bisogna mandare un campo ragazzi liberi di testa per avere l’atteggiamento che serve in questo finale di campionato».
Come ha ritrovato Nasti?
«Qualche fesseria ci ha tolto qualche freccia all’arco. L’ho visto bene, ora ci aspettiamo tanto anche da lui. Deve essere pronto con la rabbia e la cattiveria che serve».
PB – Cosa la rende fiducioso che la squadra ce la possa fare?
«Che nonostante gli episodi, la squadra ha sempre reagito, ha ripreso lo svantaggio fino in fondo sempre al 90′. Abbiamo ripreso la partita, lo spirito è quello giusto, va messo qualche dettaglio. A prescindere da chi gioca, non è facile per nessuno guardando gli altri risultati. Dobbiamo pensare solo a noi».
Come può fare il risultato il Bari a Como?
«L’imponderabile è sempre dietro l’angolo. Noi ci prepariamo per andare a fare una partita di livello. Se andiamo tanto per andare hanno tutte le qualità per farci male. Bellomo si sta allenando bene, è candidato ad essere parte della partita».
Termina la conferenza di Beppe Iachini.