Edjouma, il traguardo 16 giorni dopo. La voglia Bari ha vinto

La trattativa conclusa per Edjouma

Dopo 16 lunghi giorni estivi si è definito completamente l’acquisto dal FCSB di Malcolm Edjouma, centrocampista francese che va numericamente a completare la batteria di mezz’ali con Maita, Bellomo, Benali e Faggi, in attesa di novità dal mercato. Come raccontato domenica sera, mancava soltanto l’ok definitivo del patron Gigi Becali per il via libera definitivo. Placet arrivato nel tardo pomeriggio di ieri e che ha dato il semaforo verde alla prima avventura italiana del classe 1996.

La trattativa per Edjouma

I primi contatti ufficiali per Edjouma risalgono allo scorso 31 luglio, documentati dai siti rumeni e dalle parole di Becali, che a mezzo stampa aveva fatto le sue richieste economiche: “Voglio 1 milione di euro pagabili anche a rate, non ho bisogno al momento di soldi. Accetto eventualmente un prestito oneroso, con 500.000 euro subito e un ulteriore milione per il riscatto”.

Parole poi sconfessate qualche giorno dopo, quando Becali aveva dichiarato: “Ora anche una squadra turca vuole Edjouma. Lo vogliono in prestito, con la possibilità do un trasferimento a titolo definitivo di 800.000 euro. Ho bisogno di giocatori ora, come posso prestarli? Dai un prestito solo quando vuoi sbarazzartene”.

La costante, quindi, un continuo contraddittorio di dichiarazioni pubbliche che hanno sempre minato la linearità dell’operazione. Dall’altro lato due sicurezze. La prima la volontà di Edjouma di venire a Bari, quella voglia Bari con cui avevamo intitolato un nostro focus che lo aveva portato a rifiutare offerte economiche più remunerative da Turchia e Arabia Saudita per sposare l’avventura barese. La seconda il fortissimo interesse di Polito, pronto a tutto per portarlo a Bari e soprattutto paziente nel sopportare i continui cambi di carte in tavola da parte dei rumeni e i vari bluff a mezzo stampa di queste due lunghe settimane.

Strategia che ha pagato, visto che l’idea di Becali di scatenare un’asta al rialzo per Edjouma non ha sortito gli effetti sperati. Il club rumeno è allora per necessità di cose venuto incontro alle richieste del club pugliese, dando il via libera alla cessione. La formula sarà quella del prestito oneroso con l’obbligo di riscatto, sia in caso di A sia in caso Edjouma giocasse almeno il 70% delle partite in campionato, come raccontato dai colleghi di Passione Bari Radio Selene. Le cifre dovrebbero essere tra i 150 e i 200mila euro per il prestito oneroso e tra i 600 e i 700mila per il riscatto.

Abbiamo più volte raccontato di come il Bari fosse pronto a tutto pur di accontentare il ragazzo e venire incontro alle richieste del FCSB. C’è stata sempre grande fiducia di chiudere positivamente l’operazione, fin dal principio, e tale ottimismo non è mai vacillato. Anche per chi scrive la sensazione è che l’operazione sarebbe stata chiusa positivamente. Poi le vie del calciomercato sono infinite, soprattutto quando di mezzo ci sono personaggi che cambiano le carte in tavolo (vedasi caso Samardzic tra Inter-Udinese), ma fortunatamente non in questo caso.

Edjouma è pronto da oggi a iniziare la sua nuova avventura a Bari, non essendo stato convocato per la gara di Conference League con i rumeni, e potrebbe già venire impiegato per uno spezzone venerdì sera contro il Palermo. È atteso in giornata per le classiche visite mediche di rito e una volta sbrigata l’incombenza, la firma sul suo contratto e gli annunci ufficiali. A mister Mignani una nuova freccia di quantità e qualità nel proprio arco.

By Redazione PianetaBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati