Si chiude quest’oggi un’altra settimana di calciomercato, quando siamo arrivati a metà luglio e nel vivo delle contrattazioni estive. Ad oggi le uniche ufficialità in entrata rispondono al nome di Filippo Faggi, arrivato a zero dopo lo svincolo dell’Imolese, e Marco Nasti, arrivato nel pomeriggio a Roccaraso, mentre in uscita ha salutato Simone Simeri, prestato alla Carrarese.
Calciomercato, il punto in entrata
Riprendendo le parole di Luigi De Laurentiis dello scorso giovedì, saranno annunciati a breve due attaccanti importanti. Identikit che rispecchia un profilo del calibro di Jeremy Menez, nel cui curriculum figurano esperienze importanti al Psg e in Italia tra Roma e Milan. Come raccontato ieri da Luca Guerra, l’ex Reggina rappresenterebbe nelle idee di Polito e LDL il post Antenucci, raccogliendo quell’eredità di esperienza, leadership e acume sotto porta che era fino allo scorso 30 giugno dell’attaccante molisano.
Per caratteristiche Menez sarebbe anche impiegabile nella posizione di campo che spettava a Botta, che quasi sicuramente ha terminato lo scorso giugno la sua avventura barese. Menez ha dato un assenso di massima a Polito, pronto a sottomettere al francese tra domani e martedì un annuale con opzione a cifre non banali, per portarlo a Roccaraso già nei prossimi giorni.
Il secondo bomber descritto dal numero uno biancorosso risponde al nome di Davide Diaw. L’ex Modena, lo scorso anno 10 gol con gli emiliani, è fuori dai piani dei brianzoli e nelle idee tattiche del Bari rappresenterebbe il post Cheddira. Nella stessa situazione di Diaw c’è Mattia Valoti, che nelle idee di Mignani ricoprirebbe il buco lasciato da Folorunsho. Per entrambi, ma soprattutto per il secondo, sono stati fatti passi concreti in questi giorni. Il nodo è l’ingente ingaggio che entrambi percepiscono, per cui si sta lavorando su come spalmare questa cifra in più anni. Il Monza, dal canto suo, ha dato l’ok e si respira moderato ottimismo per chiudere il doppio affare.
Per restare al reparto avanzato, un porticina aperta per il ritorno in questa finestra di calciomercato di Sebastiano Esposito bisogna sempre tenerla aperta, mentre sarà da valutare la posizione di Aurelien Scheidler, che potrebbe partire per andare a giocare in Francia. Numericamente, allora, ci sarebbe da sostituire Botta e per questo il nome di Camillo Ciano è sempre da tenere in considerazione. I rapporti col Benevento sono ottimi e per questo non è da escludere un affare da sviluppare nelle ultime battute di calciomercato.
Resta, poi, il nodo sul terzino sinistro (Di Chiara è sempre da tenere in considerazione se la Reggina non sarà iscritta) e il post Caprile: monitorati sia portieri under che over, dall’Italia e non.
Calciomercato, il punto in uscita
Domani sarà il giorno di Elia Caprile al Napoli, che in seguito lo girerà all’Empoli in prestito. Come raccontato nella giornata di ieri, siamo sui 7 milioni, di cui un 20% andrà al Leeds. Resta così da piazzare anche Cheddira e visto il vincolo della multiproprietà, è solo un semplice esercizio di logica capire che sarà sempre il Napoli ad avere l’ultima parola. Se i partenopei saranno realmente interessati, non ci sarà neanche da mettersi al tavolino per discutere. La valutazioni è la stessa, 6-7 milioni, con un 50% da dare al Parma.
Tra gli esuberi in rosa poi bisogna trovare una sistemazione ai vari D’Errico, Perrotta, Rossetti, Celiento, Marras e Mane. Le richieste maggiori sono per il centrocampista milanese, che gli scorsi sei mesi li ha vissuti al Crotone. Su di lui ci sono Catania e Vicenza e si sta trattando. Per Perrotta sono arrivati diversi sondaggi, ma senza un nulla di fatto. Celiento piace al Cerignola, che ha chiuso con Bosisio (l’ex Milan arriverà nei prossimi giorni). Su Marras ci sono diversi club del nord Italia di B, ma l’ingente ingaggio percepito al momento ha fatto desistere tutti gli interessati.
Attenzione, poi, alla posizione di Benali. Nelle infinite vie del calciomercato, il libico potrebbe trovare altra sistemazione. E pensare che si era parlato anche di un possibile rinnovo! Ma nel calciomercato si sa, vale (e si scrive di) tutto.
Esposito e il possibile ritorno a #Bari. Pista (al momento!) infattibile, non impossibile. Spaventa la richiesta dell’Inter, ma il Bari può aspettare https://t.co/oSYlceUsVy
— Claudio Mele (@Clad_Mele) July 14, 2023