La classifica finale della Serie B recita: Ternana 43 punti, Bari 41. Rispettivamente, 16° e 17° posto. Piazzamenti che si traducono in playout. Chi vince si salva, chi perde va in Serie C. Il regolamento è molto semplice: la squadra meglio classificata in campionato gioca il ritorno in casa e può accontentarsi anche del pareggio nel doppio confronto.
L’andata si giocherà dunque al San Nicola, giovedì 16 maggio. Il ritorno invece è previsto per una settimana dopo, il 23, al Liberati di Terni. Chi il favorito? Difficile dirlo. Le due squadre, però, si sono già affrontate in campionato, con un esito ben chiaro.
Ternana-Bari 0-0, 3 settembre 2023
L’andata tra Ternana e Bari di campionato si è giocata il 3 settembre del 2023, in occasione della quarta giornata. I biancorossi, ancora guidati da Mignani, arrivavano al Liberati di Terni all’ottavo posto, con 5 punti in 3 partite. Conseguenza dei pareggi contro Cittadella e Palermo e della vittoria in casa della Cremonese di Ballardini. La Ternana, invece, era ultima in classifica, con 3 sconfitte su 3 partite.
La partita, avara di emozioni, è terminata con il più classico dei 0-0. Le due squadre si sono divise, oltre alla posta in palio, anche le fasi della partita. Nel primo tempo il Bari ha giocato con più convinzione, nel secondo tempo il pallino del gioco è stato tenuto principalmente dagli umbri. Le uniche azione degne di nota riguardano un tiro di Nasti terminato di poco a lato attorno al 30′ minuto e un palo di Raimondo al minuto 85.
Bari-Ternana 3-1, 13 gennaio 2024
Il campionato di B 23-24 è stato il primo, nella sua storia, a giocarsi con un calendario asimmetrico. Ciò vuol dire, in parole povere, che le giornate di andata e ritorno non combaciano. Per questo motivo il ritorno di Ternana-Bari si è disputata alla prima giornata di ritorno, il 13 gennaio 2024, il match con cui entrambe le squadre hanno inaugurato il nuovo anno.
Sulle panchine delle due squadre c’erano però due allenatori diversi rispetto all’andata: non più Mignani e Lucarelli, bensì Marino e Breda. Da segnalare, per i biancorossi, l’esordio di Kallon, arrivato qualche giorno prima dal Verona. I biancorossi arrivavano a questo match al 12° posto, con 23 punti in classifica. Solo 5 in più della Ternana, che il 13 gennaio 2024 era al 17° posto con 18 punti in 19 partite.
Il Bari ha affrontato il match del San Nicola in modo proattivo, sfruttando la freschezza portata dal neo-acquisto Kallon. I biancorossi sono riusciti a sbloccare il match al 40′ con il primo gol stagionale di Ricci, imbucato perfettamente da Sibilli. Poco meno di 3 minuti dopo i galletti hanno raddoppiato con Marco Nasti, bravo a sfruttare l’ottimo assist di Kallon. Il secondo tempo è stato prettamente di gestione: da segnalare due legni colpiti dai galletti, con Sibilli prima e Achik poi. All’82’ è stato Dorval a portare il risultato sul 3-0, su assist di Achik. Tuttavia il triplo vantaggio è durato solo 4 minuti: all’86 Diakite ha sfruttato un rimpallo favorevole in area di rigore per segnare il gol del definitivo 3-1.
E ora i playout
Due partite nella stagione regolare, una vittoria e un pareggio per il Bari. Uno scenario che, qualora si ripetesse negli spareggi salvezza, porterebbe alla salvezza dei biancorossi. Ma il Bari di oggi non è quello di gennaio, e lo stesso si può dire della Ternana.
Terminata la partita del San Nicola, il Bari aveva racimolato 26 punti in 20 partite (media di 1.3 punti a partita), e la Ternana 18 (media di 0.9). Da quella partita in poi i galletti hanno portato a casa 15 punti in 18 match (0.83 di media), mentre lo score degli umbri riporta 25 punti, con una media di 1.38 punti a partita. Insomma, la Ternana arriva a questo doppio confronto con il favore della classifica (e dunque del regolamento) e anche dello stato di forma. Ma l’ultimo giudice, come al solito, sarà il campo. Chi sarà l’ultima retrocessa in Serie C? Tra 11 giorni la risposta.
View this post on Instagram