In casa Bari torna l’attacco pesante? È questa la domanda alla vigilia della partita contro la Salernitana, nella quale i biancorossi dovranno necessariamente cercare una vittoria per arrivare alla sosta in buone condizioni mentali. Parlando a due giorni dal match, Longo ha aperto a questa soluzione, che del resto con la Reggiana aveva alzato il tasso di pericolosità dei biancorossi, che dopo l’ingresso di Novakovich e Favilli avevano trovato nel giro di pochi minuti due gol. Clicca qui per leggere le dichiarazioni complete del tecnico.
Fin qui l’allenatore ha usato spesso il 3-4-2-1 con due trequartisti, o il 3-5-2 con un fantasista accanto alla punta. Sia nel primo modulo che nel secondo, però, è capitato di vedere due attaccanti insieme. A Salerno si dovrebbe rivedere il centrocampo a cinque, con Novakovich che dopo il bel secondo tempo con la Reggiana dovrebbe avere una chance dal primo minuto.
Le coppie d’attacco del Bari
Lasagna-Novakovich
Se consideriamo le coppie di centravanti schierati insieme in questa stagione, quella formata da Kevin Lasagna e Andrija Novakovich è stata quella più utilizzata. I due, infatti, hanno giocato insieme per una somma totale di 243 minuti. La gara contro il Sassuolo è stata l’unica nella quale entrambi sono sempre rimasti sul terreno di gioco, rimanendo spesso molto vicini, anche se il calciatore arrivato dall’Hellas Verona si muoveva in più verso il centro del campo e l’americano ha rappresentato maggiormente il terminale offensivo.
In quella gara Lasagna ha trovato anche la via del gol, oltre a procurarsi un rosso in un’azione nata proprio da una grandissima giocata a centrocampo del compagno per liberare il contropiede biancorosso. Novakovich, inoltre, aveva segnato una rete poi annullata per un fallo di Giacomo Manzari. I due, inoltre, sono stati contemporaneamente in campo per ventisei minuti contro la Juve Stabia, sessantatré giri di lancette con la Sampdoria e sessantaquattro con lo Spezia, senza però trovare marcature. I due si candidano a partire dall’inizio nel match dell’Arechi.
Favilli-Novakovich
Quella fra Andrea Favilli e Andrija Novakovich è stata una coppia che ha fatto vedere cose molto interessanti nell’ultima gara contro la Reggiana. I due sono stati in campo insieme per tutto il secondo tempo, e nei primi minuti il loro impatto è stato dirompente, dato che il Bari ha segnato due gol, entrambi su spunto dell’americano, che prima ha fornito l’assist per Benali e poi si è messo in proprio depositando il pallone in rete. Proprio in questa azione è entrato anche il compagno di reparto, giocando molto bene il pallone per Sibilli che poi ha girato in mezzo per il numero nove.
Favilli e Novakovich, inoltre, sono scesi in campo in contemporanea per ventitré minuti con la Cremonese e per otto contro il Catanzaro. Possibile anche una loro riproposizione a Salerno, con l’ex Ternana in ballottaggio con Lasagna.
Lasagna-Favilli
Impossibile, invece, giudicare al momento la coppia Lasagna-Favilli, dato che i due hanno condiviso il campo solo per venti minuti, contro lo Spezia.
View this post on Instagram