Dopo l’1-0 di sabato contro il Sudtirol, ieri è arrivata la seconda sconfitta di fila in trasferta in quel di Catanzaro. Una prestazione sterile ed inefficace che ha riportato il Bari a soli quattro punti dalla zona playout. Il calendario è tosto, le avversarie corrono e l’obiettivo ora è solo uno: ottenere al più presto la salvezza.
Bari: obiettivo tranquillità
Le due vittore contro Lecco e Feralpisalò avevano dato nuova linfa a tutto l’ambiente Bari, la compagine di Beppe Iachini si era riportata nuovamente a contatto con la zona playoff aggrappandosi con le unghie e con i denti a quell’ottavo posto che per la maggior parte della stagione è parso un miraggio. Le due gare successive però hanno riportato sulla terra tutto l’ambiente facendo capire quale sia l’attuale obiettivo: la salvezza.
Le trasferte contro Sudtirol e Catanzaro hanno mostrato un Bari annebbiato incapace di segnare, molto spesso innocuo davanti alla porta avversaria. La distanza sulla zona playout si è assottigliata, le avversarie infatti corrono. La prova di forza della Ternana a Palermo ha ridotto la distanza con la zona rossa, adesso la squadra di Iachini deve altrettanto correre e la gara contro lo Spezia di domenica pomeriggio è di importanza capitale.
La squadra di D’Angelo non perde dal 20 gennaio contro la più quotata Cremonese (in attesa della gara di questa sera contro la Feralpisalò, sfida cruciale in orbita salvezza) e nelle ultime settimane ha dimostrato di essere più viva che mai. La gara di domenica sarà il vero banco di prova di un Bari che, se non dovesse vincere, sarebbe risucchiato in sabbie mobili pericolosissime.
Il calendario e le avversarie
Al termine della gara contro il Catanzaro mister Iachini ha parlato così della classifica: “Vediamo una partita per volta, cerchiamo di correggere gli errori, le cose che dobbiamo migliorare e portiamo avanti i concetti che la squadra deve assimilare. Giorno dopo giorno, video e campo, dobbiamo continuare così. La strada da percorrere è tracciata, è questa. Indietro non si torna”
Il Bari deve guardare gara dopo gara, sapendo però che il calendario diventa sempre più infuocato con il passare delle settimane. Dopo la cruciale sfida casalinga contro lo Spezia, i biancorossi saranno di scene in laguna contro il Venezia. Una sfida difficile contro una delle papabili candidate alla promozione diretta. Andando avanti i galletti affronteranno Sampdoria, Modena, Cremonese e Como in fila. Gara toste contro squadre che hanno fatto grossi investimenti negli scorsi mesi e si giocano l’alta classifica.
Le avversarie per la salvezza stanno iniziando ad emergere. La Ternana di Breda ha collezionato ben quattro risultati utili consecutivi e nel mercato estivo si è rafforzata mentre Ascoli e Spezia hanno rialzato il capo dopo mesi difficili. Tra Bari e i playout ci sono quattro squadre, due di queste sono Reggiana e Sudtirol. Club contro cui la squadra pugliese ne è uscita sconfitta senza aver creato nessun pericolo offensivo. Le altre due sono Pisa e Sampdoria che verranno affrontare successivamente ed entrambe in casa, match da portare a casa a tutti i costi.
Saranno settimane difficile in cui il Bari è chiamato a far meglio rispondendo alle critiche, diradando il cielo da tutte le nubi che giorno dopo giorno si fanno sempre più fitte sul San Nicola.