Dopo il pareggio interno nella gara d’andata contro la Ternana, la salvezza è sempre più lontana per Nasti e compagni. Adesso il Bari andrà a Terni con un solo risultato a disposizione: il successo. La squadra di Giampaolo e Di Bari non vince in trasferta dal 29 ottobre scorso contro il Brescia e la missione sembra di conseguenza più proibitiva che mai. Guardando al passato, quante squadre si son salvate nei playout di Serie B dopo aver pareggiato in casa la gara d’andata?

I precedenti in attesa di Ternana-Bari
A partire dalla Serie B 2003-2004, solamente due volte la squadra che ha pareggiato la gara d’andata in casa ha poi conquistato la salvezza. Il primo precedente riguarda la stagione 2008/2009 quando l’Ancona, dopo aver impattato per 1-1 nella gara casalinga contro il Rimini, andò a vincere in Romagna conquistando la permanenza in B. La stessa cosa avvenne nella stagione successiva, l’annata 2009-2010. Il Padova, nella gara d’andata, ottenne un misero 0-0 casalingo contro la Triestina salvo poi vincere in maniera roboante per 0-3 fuori casa.
Tuttavia molto spesso è capitato l’esatto contrario: ben quattro volte la squadra in posizione di vantaggio ha ottenuto la salvezza dopo un pareggio in trasferta. È capitato, infatti, nelle stagioni 2010/11 e 2011/12 quando Albinoleffe ed Empoli festeggiarono la permanenza in Serie B in casa e nelle annate 2014/15 e 2017/18 dove Modena e Ascoli vinsero il playout con un doppio pareggio entrambe le volte ai danni della Virtus Entella di Acampora e Aramu.
Più vedo giocare le altre squadre di serie b più mi convinco che il Bari, purtroppo, non merita la categoria