Si giocava questa mattina la gara della prima giornata di campionato Under 17 Serie A/B Girone C tra Bari e Lazio. Prima stagionale per i biancorossi, rinnovati in panchina con Nicola Losacco (ex Brindisi) e Thomas Scardigno (ex tecnico dell’Under 14) al timone. Il gruppo dei 2008, reduce da un campionato sottotono in Under 16, ha però grandi potenzialità e la gara di oggi ne è la dimostrazione: bel successo per 2-1 contro i fortissimi ragazzi della capitale. Di seguito la cronaca di Bari-Lazio Under 17.
La cronaca di Bari-Lazio Under 17
In panchina esordio per Nicola Losacco, che schiera con il 4-3-1-2 il suo primo undici titolare: in porta Armenise, linea difensiva Emiliano, Soldani, Di Monte e Legrottaglie, a centrocampo Sivilli e Mundo ai fianchi del play Padula, con Positano dietro alla coppia d’attaccanti composta da Ventola e De Tullio.
Il Bari parte subito pressando alto la Lazio, tanto che al 6′ passa in vantaggio con De Tullio su un bel tiro molto angolato a conclusione di una bella azione. Su un disimpegno errato, la Lazio matura il pareggio: decisivo un tiro di Zangari che colpisce la traversa e rimbalza sulla linea, con il gol che viene segnalato dal secondo assistente.
Il Bari non si disunisce e continua a produrre belle trame di gioco. Su una delle tante azioni è bravo Ventola a guadagnare il penalty. Dal dischetto De Tullio spiazza il portiere ospite e realizza la sua personale doppietta. Nella ripresa c’è una reazione da parte della Lazio che tenta subito di pareggiare su calcio di rigore al 15′. È però bravissimo Armenise a parare il tiro dagli 11 metri battuto da Callarà facendo esplodere il catino di San Pio.
La Lazio continua a manovrare, ma è il Bari ad avere le occasioni migliori per andare sul doppio vantaggio. Alla fine dopo sei minuti di recupero finisce meritatamente 2-1 per il Bari. Il prossimo appuntamento è tra una settimana in un derby infuocato contro il Napoli.
Di seguito il tabellino di Bari-Lazio Under 17.
Marcatori: 7′ De Tullio (B), 10′ Zangari (L), 36′ De Tullio (B)
Bari (4-3-1-2): Armenise, Emiliano, Legrottaglie, Padula (Pizzo), Soldani (c), Di Monte, Sivilli (Calvano), Mundo (Novembrino), De Tullio (Parisi), Positano (Anaclerio), Ventola.
A disp: Fiore, Paparella, Monopoli, Cantone. All. N.Losacco
Lazio (4-4-2): Russi, Castelli (Buonafede), Calvani, Noto (Macerata), Di Marzio, Ciucci (c), Callarà (Romanelli), Di Claudio (Margheri), Polinari (De Cortes), Zangari (De Fraia), Lombardi (De Angelis)
A disp.: Petrella, Cerroni. All. Sig. G.Procopio
Arbitro: Sig. Natale Rossiello (Molfetta); assistenti : Sig. Leonardo Grimaldi (Bari) e Sig. Giuseppe Magnifico (Bari)
Ammoniti: Positano (B)
Campo sportivo “San Pio”, Bari, terreno di gioco sintetico; 29°C prevalentemente soleggiato; buona presenza di pubblico
View this post on Instagram