Bari e Spezia salve senza passare dai playout? Cosa dice il regolamento

Uno scenario in Serie B

Ultimi 180′ di campionato. Tocca fare qualche conto per capire le chance del Bari di mantenere la categoria. Con i 37 punti in classifica, al pari di Ternana e Ascoli, i galletti hanno il coltello dalla parte dal manico: in caso di 6 punti su 6 non dovrebbero preoccuparsi delle rivali, consapevoli quanto meno di aver scampato la retrocessione diretta. Questo perché i biancorossi, guardando la classifica avulsa, sono in una posizione migliore di bianconeri e umbri. Dunque, se il Bari avrà lo stesso rendimento di una tra Ascoli e Ternana nelle prossime giornate, allora almeno giocherà i playout.

Di Cesare esultanza Serie B Antenucci Bari
Copyright: SSC Bari

Le chance di salvezza diretta del Bari

E la salvezza diretta? In questo caso occorre vedere ciò che farà lo Spezia. Sempre considerando la classifica avulsa, i liguri stanno messi meglio dei biancorossi. Questo implica, vista la distanza di 3 punti in classifica dal Bari, che se la squadra di D’Angelo vincesse una delle prossime due partite (trasferta a Cosenza, in casa col Venezia) sarebbe automaticamente salva. Per assistere al sorpasso, lo Spezia dovrebbe fare 1-2 punti nelle prossime due e il Bari 6, oppure perderle entrambe e in tal caso gli uomini di Giampaolo anche 4. C’è però uno scenario che permetterebbe al Bari di salvarsi direttamente, senza preoccuparsi di ciò che fanno sul campo gli aquilotti.

Da regolamento, infatti, la squadra quartultima classificata è retrocessa direttamente se il distacco dalla quintultima classificata supera i 4 punti. Questo vuol dire che se Ternana e Ascoli facessero 1 o nessun punto nelle prossime due, chiudendo quindi al massimo a quota 38, e il Bari le vincesse entrambe, chiudendo a 43, la forbice sarebbe ampia a sufficienza da garantire la salvezza. In tal caso la Feralpisalò non dovrebbe vincerle entrambe, per chiudere al più a 37.

Molto, comunque, se ne saprà nel prossimo turno, che vedrà due gare proibitive proprio per Ternana e Ascoli, mentre Di Cesare e soci saranno di scena a Cittadella.

By Claudio Mele

Ho un assegno di ricerca in matematica, sono anche un insegnante di matematica e fisica. Nel tempo libero faccio il giornalista (con scarsi risultati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati