Pugliese doc, Nunzio Lella è tornato a Bari dopo il fallimento della società dell’estate del 2018. Il ragazzo classe 2000, arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Venezia, ha già esordito nel secondo tempo della gara di sabato contro la Sampdoria e non tarderà nel conquistarsi una maglia da titolare nell’undici di mister Longo. Attendendo la sua prima gara al San Nicola, conosciamo meglio il ragazzo di Santeramo.
5 cose che non sai su Nunzio Lella
L’infanzia e la passione per il calcio
Nunzio Lella ha sempre avuto una grandissima passione per il calcio, all’età di 4 anni chiese ai suoi genitori di potersi iscrivere alla scuola calcio dove giocava suo fratello ma, siccome era troppo piccolo, si accontentò di giocare all’oratorio salesiano. Nel 2006, a sei anni, ebbe la possibilità di iscriversi alla scuola calcio Acd Santeramo il cui allenatore fu l’ex giocatore Angelo Mariano. Era così forte che giocò con i nati nel 1997.
2011: lo sbarco a Bari
Angelo Mariano, nel 2011, segnalò Nunzio al Bari. Quello stesso anno passò all’Under 17 del Bari e i suoi genitori, sempre pronti nel supportarlo, lo accompagnavano tutti i giorni nel capoluogo pugliese per gli allenamenti. Nonostante questo, ha reso fieri i suoi genitori laureandosi all’Itc Pietro Sette con ottimi voti. Ha fatto tutta la trafila delle giovanili con il Bari per poi andare via nell’estate del 2018 a causa del fallimento.
View this post on Instagram
Le due promozioni di fila in Serie A
Lella ha collezionato due promozioni di fila in Serie A, entrambe le volte attraverso i playoff. La prima nel giugno del 2023 con il Cagliari proprio contro il Bari mentre la seconda lo scorso anno con il Venezia contro la Cremonese. Insomma, il classe 2000 è proprio un portafortuna.
Il primo Santermano a giocare in massima serie
Lella è stato il primo giocatore di Santeramo a poter giocare la Serie A, subito dopo la finale playoff vinta contro i biancorossi ha chiamato suo padre Giuseppe, dipendente della Natuzzi e soprannominato Beccalossi, e sua mamma Nica. Entrambi, emozionatissimi, si son detti orgogliosissimi di lui.
View this post on Instagram
I baresi della carriera di Lella
A Bari ha ritrovato Giacomo Manzari con cui ha condiviso lo spogliatoio delle giovanili biancorosse mentre a Cagliari, durante la stagione 2022/23, ha giocato con Radunovic ed Elio Capradossi, altro ex accostato al Bari durante gli ultimi giorni di mercato.
View this post on Instagram