Nelle ultime ore di mercato, Falletti è diventato un nuovo giocatore biancorosso. L’uruguayano ha già esordito nella giornata di sabato contro la Sampdoria facendo capire a tutti come non tarderà nel diventare un imprescindibile dell’undici titolare di mister Moreno Longo. Attendendo le sue magie all’interno dell’astronave, conosciamo meglio il nuovo trequartista biancorosso.
5 cose che non sai su Falletti
Dall’esordio all’arrivo in Italia
Falletti è cresciuto nelle giovanili del Cerro. Lì è nato calcisticamente ed ha esordito in prima squadra. Nelle sue prime apparizione ha fatto subito gol su punizione e questo lo ha aiutato ad imporsi. Venne portato in Italia nel 2013 dall’ex direttore della Ternana Cozzella. Si trovava in Sud America, a 500 km da Montevideo, per visionare un altro giocatore ma appena vide Falletti decise di portarlo in Italia.
View this post on Instagram
“Il Folletto” e il mate
Falletti, da molti, è chiamato il folletto per la piccola statura. Prima di ogni gara, da buon sudamericano, beve il mate: bevanda ricavata dall’infusione di foglie d’erba mate. Cèsar, con 49 gol, è il terzo miglior marcatore della storia della Ternana e, proprio con gli umbri, ha vinto il premio come miglior calciatore della Serie C nel 2021.
Falletti e le presenze in Nazionale
Falletti ha una singola presenza con l’Uruguay U21 e ben 5 con l’Uruguay U20, tutte collezionate durante il mondiale U20 di categoria del 2011 in Colombia. Nel corso della manifestazione ha anche siglato una rete.
L’arrivo in Serie A con il Bologna
Nel 2017 arrivò in Serie A con il Bologna, esordì nella massima serie il 26 ottobre di quello stesso anno nella sconfitta per 2-1 contro la Lazio. Giocò per la prima volta da titolare il 18 febbraio 2018 nel derby vinto per 2-1 contro il Sassuolo. Venne sostituito al 54′ dal suo connazionale Avenatti.
View this post on Instagram
Da Antenucci a Partipilo: gli ex Bari della sua carriera
Falletti, nel corso della sua carriera, ha incontrato tantissimi ex Bari. Ha giocato con Antenucci e Maiello nella Ternana 2013/14, due anni dopo con Busellato mentre nella stagione 2016/17 con Monachello e Defendi. A Bologna ha incontrato Frabotta mentre Puscas e Mazzotta a Palermo nel 2018. Tornato in Umbria, ha giocato con Suagher, Raicevic, Koutsoupias, Favilli e Favasuli per un solo anno, con Mantovani per due stagioni e con Salzano, Partipilo e Defendi per tre anni. Nella scorsa stagione, per sei mesi, ha giocato con Luca Marrone.