Dallo storico derby di Okaka all’unica gioia di Marino: i precedenti del Bari alla prima dell’anno

Verso Bari-Reggiana

Procede a marce spedite l’avvicinamento del Bari alla sfida in programma domenica 12 contro la Reggiana al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Si tratta della prima partita del 2025, ma quali sono gli ultimi precedenti dei biancorossi? Scopriamo gli ultimi 15, a partire dal 2010 per arrivare all’ultimo anno appena passato. Clicca qui per leggere la nostra intervista al doppio ex Sciaudone.

Okaka
Copyright: Giuseppe Bellini/Getty Images – Via OneFootball

Lo storico derby deciso da Okaka

Nel biennio biancorosso nella massima serie, sono arrivate due vittorie, entrambe sotto la gestione Ventura. La prima, avvenne contro l’Udinese in casa per 2-0 con le reti di Meggiorini e Barreto, mentre l’altra ben più celebre è quella giunta l’anno seguente contro il Lecce nel derby dell’Epifania deciso da Okaka. Fu l’unico ricordo degno di nota di una stagione drammatica, tra retrocessione e i noti fatti legati al calcioscommesse. Al primo anno di rientro in B, i biancorossi si sono imposti per 2-0 contro il Varese per poi perdere nel 2013 contro l’Ascoli per 1-0.

Nell’anno della storica stagione fallimentare è arrivata la sconfitta per 0-1 contro il Brescia nel massimo momento di difficoltà dei biancorossi in campionato. Successivamente, due pareggi a reti bianche nei campionati successivi contro Entella e Spezia. L’ultima sconfitta dei biancorossi alla prima dell’anno è arrivata nell’anno 2016/17, con il ko inferto per 2-0 sul campo del Cittadella. Nell’ultimo anno pre-fallimento, è arrivato, invece, un pareggio per 1-1 col Cesena sotto la guida di Fabio Grosso.

Marino Allenamento
Copyright: SSC Bari

Bari mai sconfitto sotto la gestione De Laurentiis

Nei primi anni della gestione Filmauro, i biancorossi non hanno mai perso alla prima dell’anno. Il Bari ha raccolto una vittoria per 2-0 col Messina nel primo anno post fallimento in D e due pareggi per 1-1 contro Viterbese e Turris nei primi due anni in Serie C. Negli ultimi tre anni, i biancorossi hanno sempre ottenuto la vittoria.

Nelle prime due occasioni, sotto la guida di Michele Mignani, sono arrivate due vittorie contro Paganese per 2-1 in Serie C e la roboante vittoria ottenuta l’anno dopo contro il Parma per 4-1 con uno straripante Cheddira formato goleador. L’ultimo precedente dei galletti è positivo, con la vittoria per 3-1 in casa contro la Ternana. Fu l’ultima vittoria di Pasquale Marino da allenatore del Bari e una delle pochissime prove convincenti della tribolata stagione passata. Ora la Reggiana, per ripartire spediti verso traguardi migliori.

By Pasquale Caiati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati