In casa Bari vige ancora l’incertezza su chi sarà l’allenatore della prossima stagione. Nonostante Longo non sia ancora stato formalmente esonerato, la dirigenza è alla ricerca di un nome per rimpiazzarlo. Tante le figure emerse nelle ultime ore, da profili più giovani ed emergenti a pedine più esperte e scafate (clicca qui per leggere il punto). A quest’ultima categoria appartiene sicuramente Roberto D’Aversa. Vediamo la scheda della sua carriera. Clicca qui per leggere la scheda su un altro candidato come Ignazio Abate.Â

La scheda di D’Aversa
L’allenatore, nato in Germania, ha iniziato la sua avventura professionale dalla Virtus Lanciano. Dopo aver salvato la squadra nella stagione 2014/15, verrà esonerato nel gennaio del 2016. La svolta della sua carriera avvenne quando, nel dicembre 2016, subentrò a Morrone (coach ad interim dopo Apolloni) sulla prestigiosa panchina del Parma. D’Aversa rivoltò la squadra come un calzino conducendola trionfalmente al ritorno in B: decisiva la vittoria ai playoff contro l’Alessandria il 17 giugno 2017, con Di Cesare protagonista. Non sarà la prima impresa sulla panchina ducale.
Il tecnico classe 1975, confermato dalla dirigenza, disputò un campionato di Serie B perfetto conquistando la seconda promozione consecutiva, con il Parma promosso in Serie A. Il tecnico restò in Emilia per altre due stagioni raggiungendo poi due salvezze. Esonerato ad agosto 2020, venne richiamato a gennaio 2021 non riuscendo a mantenere la categoria. A questa esperienza seguiranno le brevi traversie con Sampdoria e Lecce prima di approdare ad Empoli, club con cui è retrocesso qualche settimana fa. D’Aversa tornerebbe in Serie B dopo 7 anni, sarebbe la scelta giusta?
View this post on Instagram