Il Napoli festeggia ufficialmente la promozione in Primavera 1, facendo ritorno nel massimo livello del calcio giovanile italiano. Un traguardo prestigioso ottenuto questo pomeriggio con la vittoria nella finale playoff contro la Virtus Entella, con gli azzurrini che si sono imposti 2-0 grazie a una splendida doppietta di Lorenzo Russo. Protagonista però il portiere Claudio Turi, che passò nel 2021 al Napoli proprio dal Bari.
Il Napoli ha disputato una regular season di alto livello, chiudendo al terzo posto nel Girone B, a pari punti con l’Ascoli e alle spalle del Frosinone, promosso direttamente grazie al primo posto in classifica. Lo stesso girone del Bari, che invece si è salvato l’ultima giornata battendo l’Avellino. Questo piazzamento ha garantito l’accesso ai playoff, dove gli azzurrini hanno prima battuto il Renate per 2-1 allo stadio Piccolo, poi replicato lo stesso punteggio nella difficile semifinale in casa del favorito Como, guadagnandosi così l’ingresso alla finale. Contro la Virtus Entella, il Napoli ha completato il proprio percorso con una prestazione impeccabile, conquistando la promozione.
La storia del portiere del Napoli Turi
Turi fu immediatamente notato dai dirigenti biancorossi e inserito tra i pulcini dell’allora società guidata da Gianluca Paparesta. Dopo i primi anni, però, con il cambio di proprietà, Turi passò alla Nick Calcio, guidata dall’ex biancorosso Chiricallo. Con l’arrivo della famiglia De Laurentiis, il classe 2005 fece ritorno al club biancorosso sotto la guida alle giovanili di Giuliano Antonicelli, attirando l’attenzione di diverse società, comprese alcune di Serie A.
Il 31 dicembre 2019, il Bari annunciò attraverso i propri canali social la sua prima convocazione in Nazionale: il giovane portiere fu l’unico calciatore di un club di terza serie a ricevere la chiamata in Azzurro, al fianco di colleghi provenienti da Serie A e B. Nella stagione 2020/21, dopo l’interesse di numerose società, tra cui la Roma che era pronta a sborsare davvero un’ingente cifra vicina ai 500.000 euro per l’allora sedicenne, fu il Napoli ad avere la meglio, strappando pure uno sconto a causa del filo che collega le due realtà.
Classe 2005, Turi è oggi considerato uno dei portieri italiani più promettenti: possiede un ottimo temperamento e notevoli qualità fisiche e per questo, anche oggi a Napoli, sono finora pienamente soddisfatti del suo percorso di crescita. Il portiere, tra le altre, conta già numerose presenze in prima squadra, anche quest’anno agli ordini di Conte. Un altro dei protagonisti della promozione del Napoli, oltre a Turi, il giovane De Martino, passato a gennaio in prestito proprio al club campano.
View this post on Instagram