Giampaolo (All. Primavera): “Dobbiamo credere ai playoff. Qualche ragazzo potrebbe dare una mano in questo momento”

L'intervista all'allenatore della Primavera

Il tecnico della Primavera del Bari, Federico Giampaolo, è intervenuto questa mattina nella puntata di Buongiorno Bari su RadioBari condotta da Michele Carofiglio. L’allenatore dei 2005 ha fatto il punto della situazione, con la sua squadra ferma come i grandi per la pausa per le Nazionali.

Primavera Giampaolo
Copyright: SSC Bari

L’intervista a Giampaolo

La Primavera è attualmente decima in classifica, a cinque punti di distanza dai playoff. Giampaolo non si è nascosto: «Sognare non costa nulla, ci dobbiamo credere. Mancano 7 partite, sarebbe un obiettivo importantissimo. Onestamente è molto difficile, ma in queste due ultime partite abbiamo fatto due vittorie contro squadre forti. Se saremo bravi avremo la possibilità di raggiungere questo obiettivo. Ricordiamo che questo è un percorso di 2 anni, con il Bari che è neo-promosso in Primavera 2. Ci sono tante squadre forti, ma i ragazzi si stanno comportando molto bene. Hanno tanto spirito di appartenenza e quando entrano in campo hanno proprio la voglia di dimostrare e migliorarsi».

Il percorso di Giampaolo nelle giovanili biancorosse: «Le grandi soddisfazioni sono portare questi ragazzi tra i grandi. Iachini se ne porta sempre 4-5 ogni allenamento, questo ci permette di far crescere anche i sotto età. Penso che il Bari sia l’unica squadra che gioca con i 2007, come Campanelli e De Pinto, ma anche Buonsante, Carrieri. Abbiamo rivalutato un portiere come Palmisano che non giocava quasi mai, perché chiuso da Pellegrini. Questo fa parte di un percorso importante».

Giampaolo parla di Dachille e Colangiuli: «Dodo è un grande professionista, ha già la mentalità professionale, umanamente è maturo. È un difensore moderno, è tecnico, bravo nella costruzione dal basso. A mio avviso deve avere più spirito difensivo, ma è un 2005 che in prima squadra avrà sicuramente occasione di migliorarsi. Colangiuli ha grande prospettiva, è tra virgolette immaturo sotto tanti punti di vista, ma ha delle qualità importanti. Lui dovrebbe stare in un contesto di prima squadra, dove i ritmi e l’intensità sono completamente diversi. Poi se un giocatore ha qualità è anche facile inserirlo».

La chiosa finale di Giampaolo è sulla possibilità di vedere titolare qualche giocatore della Primavera: «Va detto che lo step tra Primavera e Serie B è molto alto, c’è bisogno di tempo, ma anche un po’ più di coraggio. In un momento difficile lanciare i giovani può essere un’arma a doppio taglio. Ci vuole l’occhio, il coraggio, capire se il giocatore riesce a metabolizzare un contesto diverso. Ci sono sicuramente giocatori che hanno qualità e potrebbero dare una mano in questo momento difficile».

Di seguito l’intervista completa a mister Giampaolo.

Buongiorno Bari 22.03.24 – Spazio Sport

Buongiorno Bari 22.03.24 – Spazio Sport

Posted by Radio Bari 88.8fm on Friday, March 22, 2024

By Redazione PianetaBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati