Federico Giampaolo sarà ricordato nella storia come l’allenatore che ha conseguito la salvezza con il Bari, sebbene il suo sia stato un lavoro di gruppo con Vito Di Bari e Nicola Di Leo. L’ex tecnico della Primavera, che nelle scorse settimane ha declinato la proposta del club biancorosso di guidare l’Under 17, ha ripercorso questi mesi in un’intervista a La Repubblica.
Le parole di Giampaolo
Giampaolo parla del suo percorso nel settore giovanile del Bari: «In due anni abbiamo fatto benissimo, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Quest’anno in tanti, da Lops a Colangiuli fino a Dachille, sono andati in Serie C. Abbiamo ripreso a produrre frutti importanti. Poi di fronte alla chiamata di Polito e De Laurentiis in prima squadra abbiamo risposto presente. Mi è stata rinnovata la proposta di lavorare nel settore giovanile con due anni di contratto ma onestamente non ritenevo fosse più quello il percorso da seguire».
Un altro bel prospetto è Akpa Chukwu: «Ha vissuto alti e bassi nel passaggio tra prima squadra e Primavera. Deve crescere nella tecnica di campo, però ha un fisico imponente e tanta fame. Quest’anno mi sembra sia partito bene. Lo trovo anche maturato. Evidentemente quella fase vissuta nella scorsa stagione gli ha fatto bene. Quando si è giovani e si capisce dove migliorare, la strada è dalla tua parte».