Quello che stiamo ammirando questa stagione è un Valerio Di Cesare sempre più da record. Il capitano del Bari sta regalando una stagione per gli annali, che probabilmente metterà in dubbio, alla lunga, anche il ritiro programmato a giugno 2024 (se non l’ha già fatto): un Di Cesare così non può appendere gli scarpini al chiodo, ha senza dubbio ancora qualcosa da dire e da dare al gruppo biancorosso.
Il mancino affilato con il quale ha siglato il gol del definitivo vantaggio contro il Sudtirol non è altro che l’ennesima prova di un calciatore in una condizione psicofisica invidiabile, il quale, come un buon vino, sembra migliorare con lo scorrere del tempo.
I record di Di Cesare: secondo miglior marcatore in Serie B, solo Denis ha fatto meglio
Con la rete messa a segno contro i tirolesi, Di Cesare ha aggiornato una statistica già raggiunta grazie alla volée contro la Reggiana, quando si era issato come secondo marcatore più anziano della storia della Serie B, dato ulteriormente migliorato ieri: a 40anni, 6 mesi e 16 giorni Di Cesare è 35 giorni più giovane di German Denis quando, il 30 aprile 2022, il Tanque segnò la rete che lo rese il più anziano marcatore della seconda serie. Un record raggiungibile e superabile ove il difensore romano segnasse una rete al ritorno dalla pausa natalizia.
I record biancorossi: marcatore più anziano e difensore più prolifico del Bari
Non finisce qui, però. Di Cesare è anche il marcatore più anziano nella storia del Bari, superando Ciccio Brienza, in gol a 39 anni, 10 mesi e 12 giorni contro il Marsala, e il difensore più prolifico nella storia del Bari: 18 golper lui, davanti a un altro gran capitano come Giovanni Loseto (15 reti le sue) e Marcello Diomedi (13 gol).