Cosenza-Bari e Ternana-Ascoli: la salvezza passa dal prossimo turno

Il FOCUS sulla prossima giornata

A quattro giornate dalla fine del campionato, la lotta salvezza è più intricata che mai. Dopo il pari casalingo con il Pisa, il Bari di mister Giampaolo sale a 36 punti con lo Spezia. Tutte le avversarie hanno pareggiato cristallizzando la classifica in vista del prossimo weekend che si preannuncia caldissimo. Dopo l’ottimo secondo tempo di ieri, il Bari non può più sbagliare e la gara di Cosenza, in programma sabato 27 aprile, può essere definita a tutti gli effetti come un’ultima spiaggia.

Bari Serie B Salvezza
Copyright: SSC Bari

La salvezza passa dal prossimo turno

Il prossimo turno di Serie B vedrà disputarsi due scontri diretti fondamentali. CosenzaBari e TernanaAscoli. I galletti saranno attesi da una trasferta difficilissima in terra calabrese. La squadra di Viali ha collezionato 5 punti nelle ultime tre gare attestandosi a 39 punti in classifica e con il roboante successo per 4-0 a Reggo Emilia, il Cosenza si è portato a +3 dalla zona playout. L’occasione adesso per i silani nella gara di sabato di provare a scappare definitivamente per vivere un finale di stagione tranquillo. Sarà compito di Sibilli e compagni impedirglielo.

Tuttavia bisognerà essere sintonizzati anche col Libero Liberati di Terni, dove andrà in scena TernanaAscoli. Gli uomini di Breda, così come il Cosenza, hanno accorpato 5 punti nelle ultime tre giornate. Dopo la prestigiosa vittoria di Cremona, le fere hanno impattato per 0-0 a Brescia disputando un’ottima prova contro una squadra in lotta per un posto nei playoff. Trascinati da un ottimo mercato invernale, gli umbri si son tirati fuori con coraggio e gioco dalla zona rossa. La Ternana sarà invischiata fino all’ultimo nella lotta salvezza ma, come ha dimostrato in queste ultime uscite, ha tutti i mezzi per salvarsi.

Cosenza Serie B Salvezza
Copyright: Cosenza Calcio

L’Ascoli di Massimo Carrera, invece, occupa il terzultimo posto con 34 punti. I marchigiani provengono da tre 0-0 consecutivi (contro Venezia, Cittadella e Modena) dimostrando di essere una squadra quadrata a cui è difficile far gol. L’ex allenatore del Bari ha racimolato 6 punti nelle ultime cinque perdendo soltanto contro lo Spezia il 1 aprile. Dopo un’intera stagione in zona retrocessione i bianconeri cercheranno di accumulare più punti possibili per centrare una salvezza che per buona parte della stagione è sembrata insperata. Dalla loro, probabilmente, una certa preziosa da giocarsi: il calendario forse più abbordabile tra tutte le contendenti. 

L’ultima grande pedina coinvolta in questa intrigata scacchiera, è la più grande delusione della stagione: lo Spezia. I liguri provengono dal pari casalingo contro la Sampdoria e nella prossima giornata saranno impegnati in Lombardia contro il Brescia di Maran. La squadra di D’Angelo è ancorata in zona playout da diverse settimane nonostante possegga diversi giocatori di qualità che non hanno nulla a che fare con la zona di classifica che occupa. Al contempo, i liguri probabilmente hanno la strada più difficile da qui a fine stagione.

Le avversarie del Bari corrono, lottano e sono vive. Questi scontri diretti potrebbero essere croce o delizia, l’alba verso la permanenza un B o il tramonto con vista Serie C. Non resta che osservar la battaglia sperando che il guerriero con l’ascia biancorossa possa uscirne vincente.

Ascoli Mendes Serie B
Copyright: Ascoli Calcio 1898 FC
By Domenico Farella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati