Procede a fuoco lento il calciomercato biancorosso, dopo la settimana segnata dal silenzio di Polito. Passato il 30 giugno, la priorità del ds è stata quella di proporre un nuovo contratto ad alcuni dei suoi fedelissimi. Il primo contattato risponde al nome di Mirco Antenucci, vice-capitano e secondo marcatore all time della storia biancorossa. Vista anche la volontà del suo eterno amico Di Cesare di continuare a giocare, l’attaccante molisano ha accettato a cuor leggero strappando il ricco contratto offerto dalla Spal. Le cifre? Profondamente più basse di quelle che percepiva negli ultimi anni.
A dire sì anche Raffaele Pucino, che dopo un giorno di riflessioni ha detto sì. La novità della giornata, come riferito da Passione Bari Radio Selene, è stata la proposta di rinnovo di contratto offerta a Maita, il cui vincolo scadeva a giugno 2024. Una volontà che era nell’aria da mesi, vista la ferma volontà del Bari di fare di Maita il capitan futuro. Per respingere le sirene da Palermo serviva mettere, però, nero su bianco. Qualche ora di attesa e l’ex Catanzaro dirà anche lui sì.
La situazione più incerta resta però quella legata a Ruben Botta. L’argentino, attualmente nella sua terra natia, si sta prendendo del tempo per riflettere e l’impressione, ad oggi, è che siamo quasi sul filo del rasoio. Non è una questione economica a far pendere il piatto della bilancia da una parte o dall’altra, ma prettamente di motivazioni. Decisione, comunque, attesa per i prossimi giorni.
In entrata se è tutto fatto per Faggi, che firmerà per 4 anni, meno si può dire per Bianco. Il giovane centrocampista della Fiorentina è prepotentemente accostato al Bari, ma ad oggi non risultano trattative in essere. La Viola, poi, lo cede solo in prestito secco e Polito vuole evitare un Benedetti bis. È stato proposto in quella posizione Torrasi, ma il nome al momento non scalda. In avanti confermato l’interesse per Nasti, ma c’è una nutrita concorrenza da battere.
Passando alla difesa, confermato il sondaggio per Di Chiara e Beruatto, seguiti entrambi dallo stesso agente. Costi elevatissimi per il secondo, mentre il primo potrebbe arrivare solo in caso di esclusione della Reggina dal campionato. Zanoli piace sicuramente, ma ha diverse richieste in A e quindi risulta una pista quasi impossibile.
I pezzi pregiati Caprile e Cheddira partiranno solo a fronte di offerte economiche vantaggiose. Entrambi sono valutati tra i 6 e gli 8 milioni, con delle percentuali diverse da corrispondere a Leeds e Parma. Sul portiere c’è maggiore interesse, con l’Empoli che a breve potrebbe formalizzare una prima offerta ufficiale.
Congelato, infine, l’enfant prodige Ismail Achik del Cerignola. “Non ci sono novità” ha dichiarato il ds del Cerignola Di Toro a PianetaBari, ma i rapporti sono ottimi. L’impressione è che basterebbe davvero una chiamata di Polito per sbloccare immediatamente l’affare. Da escludere sicuramente lo formula dello scambio con Celiento e Bosisio. Il marocchino partirà solo a fronte di un’offerta cash, superiore ai 300.000 euro.