Programmazione. È stata questa la parola d’ordine di Moreno Longo, ripetuta più volte in stagione: in diverse occasioni l’allenatore ha ricordato come questa squadra sia all’inizio di un percorso che è passato da una vera e propria rivoluzione estiva, ragion per cui servirà del tempo per vederne i frutti. È chiaro che il ragionamento del tecnico guarda a un orizzonte temporale lungo, che punta anche alla prossima stagione.
Non è un caso, del resto, che nel recente passato buona parte delle promozioni siano arrivate al termine di progetti biennali, come dimostrano i casi di Parma e Venezia dello scorso anno. D’altro canto, il grande limite del Bari è legato al fatto che, la prossima estate, potrebbe esserci una nuova rivoluzione dovuta ai tanti elementi presenti in rosa che sono in prestito e potrebbero salutare a fine stagione. Ma qual è, allora, la situazione dei contratti di tutti i giocatori del Bari?
I contratti dei giocatori del Bari
La prima incognita, nell’ottica del progetto a lungo termine biancorosso, è legata a quei calciatori che sulla carta potrebbero salutare il Bari a fine anno. In scadenza di contratto ci sono cinque tesserati di proprietà , ovvero Marfella, Pucino, Benali (che però ha un rinnovo automatico al raggiungimento di determinate presenze), Maiello e Bellomo. A questi si aggiungono i tanti elementi arrivati in estate a titolo temporaneo, che vanno distinti fra quanti sono giunti con la formula del prestito secco e coloro su cui la società biancorossa vanta delle formule di riacquisto.
In prestito secco ci sono Radunovic, Mantovani, Obaretin, Simic, Oliveri, Coli Saco, Sgarbi e Favilli. Tre di questi (ovvero Obaretin, Coli Saco e Sgarbi) sono di proprietà del Napoli, quindi in caso di rendimento positivo potrà essere possibile gestire una eventuale permanenza discutendone direttamente all’interno della Filmauro. Va comunque sottolineato come nessuno di loro, al momento, sta trovando il campo con continuità , visto che tutti sono chiusi da elementi di maggiore esperienza. Il calciatore più difficile da trattenere è forse Oliveri, il cui cartellino è dell’Atalanta: facile pensare che, se dovesse continuare così, i bergamaschi possano decidere di valorizzarlo in A. Allo stesso tempo il Bari potrebbe muoversi già a gennaio per provare a trattare l’acquisto del cartellino di qualcuno tra questi.
In attacco, Lasagna e Novakovich sono in prestito con diritto di riscatto, che diventa obbligo con la promozione in Serie A. Sono a Bari con la formula del prestito con diritto di riscatto anche Lella, Falletti e Favasuli, ma su quest’ultimo la Fiorentina ha la possibilità di esercitare il controriscatto.
Sono invece sette i giocatori del Bari con contratti superiori a un anno. In scadenza nel 2026 ci sono Pissardo, Dorval e Matino (su cui però ci sono voci di mercato in uscita per gennaio), oltre al centrocampista Maita. Sono tesserati fino al 2027, invece, Tripaldelli, Vicari, Manzari e Sibilli.
Un quadro riassuntivo
Portieri
Boris Radunović – Prestito secco
Marco Pissardo – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2026
Davide Marfella – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2025
Difensori
Mehdi Dorval – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2026
Valerio Mantovani – Prestito secco
Emmanuele Matino – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2026
Nosa Edward Obaretin – Prestito secco
Raffaele Pucino – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2025
Lorenco Simic – Prestito secco
Alessandro Tripaldelli – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2027
Francesco Vicari – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2027
Centrocampisti
Mattia Maita – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2026
Andrea Oliveri – Prestito secco
Ahmad Benali – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2025
Raffaele Maiello – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2025
Costantino Favasuli – Prestito con diritto di riscatto e controriscatto
Nunzio Lella – Prestito con diritto di riscatto
Coli Saco – Prestito secco
Nicola Bellomo – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2025
Attaccanti
Andrija Novakovich – Prestito con diritto di riscatto, che diventa obbligo al verificarsi di determinate condizioni
Lorenzo Sgarbi – Prestito secco
Kevin Lasagna – Prestito con diritto di riscatto, che diventa obbligo al verificarsi di determinate condizioni
Giacomo Manzari – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2027
César Falletti – Prestito con diritto di riscatto
Giuseppe Sibilli – Di proprietà del Bari, scadenza 30 giugno 2027
Andrea Favilli – Prestito secco