Longo: “Dopo che andiamo in vantaggio escono i nostri limiti. Saco? Serve pazienza. Contento per Sibilli e Maiello, l’infortunio di Lasagna…”

Le parole di Longo post Bari-Cittadella

Il Bari torna finalmente alla vittoria casalinga, battendo dopo un secondo tempo di sofferenza il Cittadella. Di seguito le parole in conferenza stampa del tecnico Moreno Longo.

Longo
Copyright: SSC Bari

Le parole di Longo

L’analisi di Longo: «Mi tengo i primi 20 minuti, dove la squadra aveva approcciato bene la partita e meritava il doppio vantaggio. Poi siamo ricaduti in un mood mentale, che è il nostro limite, fino a 7 minuti dall’intervallo quando abbiamo trovato il 3-0. Nel secondo tempo non siamo riusciti a toglierci da questo mood, facendo una brutta ripresa. Abbiamo sofferto come una squadra matura non deve permettersi di fare. Dobbiamo lavorare su questo aspetto, crescere mentalmente. Dobbiamo crescere anche come coinvolgimento a vicenda e continuare a giocare sempre come se sei sullo 0-0. Oggi addirittura quasi non bastavano 3 gol per vincerla».

Longo continua: «Quando andiamo in vantaggio dobbiamo migliorare, perché paradossalmente hai più spazi da sfruttare. Ci vuole personalità nel giocare ancora più di prima. Dobbiamo crescere anche con il pallone, migliorando il palleggio anche se non mi piace parlare di gestione. Se parliamo di occasioni, ne abbiamo avute a non finire nel primo tempo, anche nel finale dovevamo chiuderla (il riferimento è al gol mancato da Falletti, ndr). Per questo tipo di situazione mi sono preso io la responsabilità. Nelle gare precedenti non avevamo fatto dei gol in cui dovevamo passarci la palla e c’è stato un po’ di egoismo, questa volta bisognava tirare e invece non l’abbiamo fatto».

Sui singoli: «Sono contento per Maiello, aveva avuto qualche problema, ma finché è stato in campo ha fatto bene gol a parte. Saco ha sbagliato delle cose, ha fatto cose migliori, ma sta crescendo. Non era facile entrare oggi in campo. Penso che abbia bisogno di sbagliare qualcosa, anche perché avrà sempre il mio appoggio. Bisogna avere un po’ di pazienza e aspettare ragazzi come lui che per qualche ragione possono avere qualche difficoltà. Deve stare sereno, ricordiamo che è al primo anno in Serie B».

Su Sibilli e Lasagna: «Sibilli ha fatto una buona partita, lo vedevamo già bene in allenamento e si è confermato. Penso che il gol gli mancasse particolarmente, deve continuare a lavorare così. Sul lungo farà ancora reti importanti, è un giocatore di qualità che ci servirà. Lasagna ha avuto un problema al polpaccio, valuteremo le condizioni. Non si sentiva libero nella corsa, già prima dell’ultima azione, ha espresso il desiderio di uscire, percepiva che la situazione poteva peggiorare».

By Claudio Mele

Ho un assegno di ricerca in matematica, sono anche un insegnante di matematica e fisica. Nel tempo libero faccio il giornalista (con scarsi risultati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati