L’allenamento del Bari: sempre a parte Matino. Annunciata partnership con l’ASD Redentore

Il report dell'allenamento

Penultima seduta settimanale di allenamento per il Bari, nella marcia di avvicinamento alla sfida in programma al San Nicola domenica pomeriggio. L’avversario il Cittadella guidato da mister Dal Canto, gara valida per il 14° turno Serie BKT con fischio d’inizio a partire dalle ore 15:00.

Manzari Obaretin Allenamento Bari
Copyright: SSC Bari

Il report dell’allenamento del Bari

Questa mattina, dopo un prologo in sala video, la squadra ha lavorato sul terreno dell’ Antistadio, dedicando la prima parte della seduta a mobilità articolare e ad un riscaldamento tecnico ad intensità crescente, quindi si è focalizzato su aspetti tattici a tutto campo, chiudendo la seduta con esercitazioni situazionali attacco contro difesa e circuiti finalizzati alle conclusioni a rete. A parte solo Matino. Per domani è in programma una seduta di rifinitura mattutina.

Allenamento Bari
Copyright: SSC Bari

La Partnership con l’ASD Redentore

SSC Bari e ASD Redentore Bari insieme nel segno dell’integrazione sociale, della salute personale, fisica e mentale, e dello sviluppo individuale dei giovani atleti con disabilità. Al fine di perseguire tali obiettivi, il Club biancorosso ha infatti deciso di ‘adottare’ i ragazzi speciali della realtà cittadina. I biancorossi, guidati da mister Michele Pugliese e dal direttore dell’area tecnica Filippo Di Maso, prenderanno parte ai campionati DCPS di 1a e 2a categoria ’24-’25 vestendo con orgoglio i colori biancorossi.

Istituita nel 2019, la DCPS (Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale) ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità. Le competizioni interessano più di 100 club e oltre 200 squadre, in molti casi affiliate a Società professionistiche di A, B e C, oltre che dilettantistiche. L’attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da “Quarta Categoria – calcio e disabilità”, torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

I primi di novembre è stato siglato un importante protocollo d’intesa tra FIGC, CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e DCPS, con validità fino al giugno ’26, avente come finalità quello di dare ulteriore impulso alla promozione del calcio come strumento di inclusione, per abbattere ogni tipo di barriera e favorire sempre di più la pratica sportiva delle persone con disabilità.

In soli cinque anni di attività, la Divisione paralimpica e sperimentale ha fatto registrare risultati eccellenti. All’avvio della stagione sportiva 2024/25, la DCPS conta infatti 4000 tesserati (3000 calciatrici e calciatori, e 1000 dirigenti e tecnici), 240 squadre e un calendario che prevede la disputa di circa 1200 partite in tutto il territorio nazionale. Non a caso, si tratta di un progetto che fin dall’inizio ha avuto il pieno sostegno dell’UEFA, attraverso il programma HatTrick IV, che ne ha riconosciuto l’eccellenza e l’unicità.

«Il calcio è di tutti’ non è solo uno slogan, ma il messaggio concreto che la Federazione realizza quotidianamente attraverso un ampio e ambizioso programma di inclusione», ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by SSC Bari (@sscalciobari)

By Redazione PianetaBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati