Volpi a PianetaBari: “Se si mette in dubbio Iachini, la vedo dura. Bari-Samp gara molto tesa”

L'intervista a Sergio Volpi

Momento complicato per il Bari, alle porte ormai della zona playout. Neanche l’avvento di Iachini ha migliorato la situazione, con qualche progresso a cui è seguito un nuovo calo di punti e prestazioni. Se i numeri condannano i biancorossi, la classifica e il calendario in arrivo obbligano Sibilli e soci a una nuova impresa. Sabato arriva al San Nicola la Sampdoria. Abbiamo intervistato Sergio Volpi, doppio ex della gara con 193 presenza a Genova e 2 stagioni in Puglia.

Volpi
Copyright: Ciliverghe

L’intervista a Sergio Volpi

Volpi, come inquadra la situazione del Bari?
«Da fuori è difficile dare una spiegazione a quello che è successo e che sta succedendo. Si vede che il Bari in questo momento è in difficoltà e non riesce a trovare la continuità di risultati che in un campionato come la Serie B è fondamentale».

Ritiene che i calciatori risentano della posizione in classifica?
«Bisognerebbe chiederlo a loro (ride, ndr). Secondo me i giocatori devono pensare a tirarsi fuori il prima possibile da questa situazione, tra virgolette delicata. Sanno benissimo che hanno tutte le possibilità per poterlo fare, non si devono far prendere dalla paura di giocare. C’è un mister lì che conosco e sicuramente li caricherà a mille. Perché? Perché è giusto che guardi in avanti e non dietro».

Iachini e Volpi hanno un passato insieme a Venezia.
«Beppe l’ho avuto da vice-allenatore anche a Piacenza. Se si mette in dubbio anche il valore di Iachini come allenatore e il suo temperamento, allora la vedo molto dura. Dobbiamo dargli tempo anche di sistemare due o tre cose, di recuperare dei giocatori e di trovare magari quei risultati utili consecutivi per avere un finale di campionato positivo. Bisogna lasciarlo lavorare e sperare che i giocatori facciano il loro dovere al massimo della loro qualità».

Volpi
Copyright: Ciliverghe

Il Bari ha giocatori che sanno come uscire da questa situazione?
«Credo di sì, il Bari ha giocatori importanti, di esperienza, con un curriculum importante e dunque dipenderà molto da da loro. Conterà come interpreteranno le partite, dalla voglia di riscatto che hanno, dalla voglia di lavorare per tirarsi fuori da questa situazione. Tuttavia questo non vale solo per il Bari, ma per qualsiasi squadra che si trova in quelle situazioni magari un po’ difficili. Alla Sampdoria sono bastati due risultati positivi per ritrovarsi agganciata al treno dei playoff. Poi il campionato è ancora lungo e soprattutto quello di Serie B è sempre pieno di sorprese».

Anche la Samp ha vissuto un momento difficile.
«Ed è uscita fuori con il lavoro, con la voglia di non mollare mai, con il recupero di qualche giocatore importante. Remando tutti uniti, solo così si è portata fuori da certe situazioni. Non ci sono altre vie sinceramente».

Che partita si aspetta Volpi?
«Sarà uno spettacolo dal punto di vista del pubblico visto il gemellaggio. Sul campo sarà una partita credo molto tesa, perché entrambe le squadre hanno bisogno di di allontanarsi definitivamente da quella zona lì. La Sampdoria adesso ha ottenuto due risultati importanti che l’hanno spinta vicino i playoff. Il Bari ha bisogno di una vittoria per per staccarsi dalla zona bassa. La posta in palio è alta».

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SU FACEBOOK.

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SU INSTAGRAM.

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SU YOUTUBE.

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SU TWITTER (X).

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SU TWITCH.

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SU TELEGRAM.

By Claudio Mele

Ho un assegno di ricerca in matematica, sono anche un insegnante di matematica e fisica. Nel tempo libero faccio il giornalista (con scarsi risultati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati