Serie B, il mosaico delle panchine è quasi completo. Tornano Alvini e Vivarini

Il quadro

La Serie B 2025/26 è pronta a partire con (quasi) tutte le panchine ufficialmente assegnate. Dei giorni scorsi l’ultima ufficialità, quella di Vivarini a Pescara. L’unica che manca è la Sampdoria, che deve sciogliere i nodi sulla prosecuzione del rapporto con il duo Evani-Lombardo o affidarsi all’ex Bari Donati.

Dopo settimane di trattative, conferme e cambi di rotta, il quadro tecnico si sta avviando verso la definizione in ogni dettaglio. Tra chi ha scelto la continuità e chi ha deciso di voltare pagina, il campionato cadetto si presenta con un mix interessante di profili esperti e giovani emergenti.

Vivarini e gli altri 19 allenatori

Tra le neopromosse, Avellino, Padova e Virtus Entella hanno confermato rispettivamente Raffaele Biancolino, Matteo Andreoletti e ingaggiato Andrea Chiappella, ex Giana Erminio. Il Mantova prosegue con Davide Possanzini, mentre la Carrarese ha rinnovato la fiducia ad Antonio Calabro fino al 2027.

Tra le retrocesse dalla Serie A, l’Empoli ha scelto Guido Pagliuca, ex Juve Stabia, mentre il Monza ha affidato la panchina a Paolo Bianco, ex Frosinone. Il Venezia, anch’esso fresco di retrocessione, ha scelto Giovanni Stroppa, reduce dalla vittoria ai playoff con la Cremonese, per tentare il ritorno immediato in Serie A. I ciociari invece ripartono da Massimiliano Alvini, mentre la Sampdoria, salvata ai playout, dovrebbe optare per Attilio Lombardo, ex vice di Mancini in Nazionale, affiancato non più da Evani ma da Gregucci. Al Bari, invece, Fabio Caserta.

Il Palermo ha affidato la guida tecnica a Filippo Inzaghi, mentre il Pescara, vincitore dei playoff di Serie C, come detto ha ufficializzato il ritorno di Vincenzo Vivarini. Conferme anche per Michele Mignani al Cesena, Davide Dionigi alla Reggiana, Luca D’Angelo allo Spezia e Fabrizio Castori al Südtirol.

Di Cesare Magalini Caserta calciomercato Bari
Copyright: SSC Bari

L’elenco

Avellino: Raffaele Biancolino
Bari: Fabio Caserta
Carrarese: Antonio Calabro
Catanzaro: Alberto Aquilani
Cesena: Michele Mignani
Empoli: Guido Pagliuca
Frosinone: Massimiliano Alvini
Juve Stabia: Ignazo Abate
Mantova: Davide Possanzini
Modena: Andrea Sottil
Monza: Paolo Bianco
Padova: Matteo Andreoletti
Palermo: Filippo Inzaghi
Pescara: Vincenzo Vivarini
Reggiana: Davide Dionigi
Sampdoria: Attilio Lombardo*
Spezia: Luca D’Angelo
Sudtirol: Fabrizio Castori
Venezia: Giovanni Stroppa
Virtus Entella: Andrea Chiappella

* in attesa dell’ufficialità

By Gabriele Cavolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati