Resta sempre di stretta attualità in casa Bari il nodo direttore sportivo. Ad una settimana dal successo in casa della Ternana tutto tace, con il caso legato a Nicola Bellomo che si è preso la scena. Eravamo rimasti alla domanda su chi debba decidere le sorti in casa biancorossa, tra Luigi o Aurelio De Laurentiis. Da allora non è cambiato granché, ma la novità significativa è che Ciro Polito non è fuori dai giochi come potesse sembrare fino a poco tempo fa.
Le ultime sul ds e le carte di Polito
Facciamo un recap. Sono cinque i nomi emersi in queste ore: Meluso, Lovisa, Bravo, Angelozzi e la riconferma di Polito. Di questi alcuni paiono già scartati, come Bravo che rinnoverà col Sudtirol e Angelozzi che resterà a Frosinone e tuttora non ha comunicato l’intenzione di separarsi. Anche Meluso sembra assai complicato: l’ex Lecce ha ancora un anno di contratto col Napoli e ADL spinge per utilizzarlo a Bari, tuttavia LDL trova questa soluzione assai sgradevole, in un contesto già di per sé molto pesante a causa delle ruggini della multiproprietà.
Ecco perché al netto di nomi ancora tenuti nell’ombra, si va verso una corsa a due tra Polito e Lovisa. Una notizia assolutamente di rilievo, in quanto fino a qualche giorno fa il futuro dell’attuale ds biancorosso era con ogni certezza fuori da Bari. Invece, la novità è che Polito è tutt’altro che lontano dalla ormai sua Puglia, anzi la sensazione è che le quotazioni di una riconferma salgano giornalmente.
Sul tavolo tanti perché: il fatto che i rapporti tra i due siano eccellenti, la consapevolezza di Luigi De Laurentiis (e non della proprietà) di aver fornito al direttore un budget da media classifica che potesse prevedere un finale del genere e soprattutto il fattore Caprile-Cheddira, espropriati dal Bari in favore del Napoli danneggiando a dismisura il lavoro del direttore.
Sono tanti sicuramente gli errori che Polito quest’anno ha compiuto, che abbiamo provato a analizzare pedissequamente da queste pagine, tuttavia resta la sensazione chiara e netta che il matrimonio possa proseguire. Va detto che bisognerà analizzare con estrema attenzione ciò che è avvenuto quest’anno, per ripartire con uno spirito e un approccio diversi rispetto al recente passato, ma con le giuste garanzie la storia potrebbe continuare, anche perché Luigi difficilmente accetterebbe il giovane Lovisa.
Tutto o niente, insomma: secondo quanto scrive questa mattina L’Edicola del Sud a firma Paolo Ruscitto, entro il week end, o al più tardi nei primi giorni della prossima settimana, è atteso un confronto tra l’amministratore unico del club biancorosso e Ciro Polito. Sarà solo allora che si deciderà il futuro del nuovo Bari.