In seguito alla sofferta vittoria del Bari contro il Cittadella per 3-2 (qui le parole di Pucino dopo la gara), mister Moreno Longo ha parlato della sfida ai microfoni di RadioBari. Di seguito le sue dichiarazioni.
Le parole di Longo
Longo commenta la partita: «È molto semplice: mi porto a casa di positivo il primo quarto d’ora, dove la squadra meritava di stare avanti di due gol dopo il primo quarto d’ora. Dopo c’è stata un’involuzione mentale, già nel primo tempo, prima dei due gol. Nell’intervallo ci siamo parlati per evitare questo, ma è successo il contrario. Abbiamo permesso al Cittadella di rientrare in una partita che doveva essere chiusa. Il risultato oggi è la cosa più importante, tolto l’inizio. La partita non mi è piaciuta, non è stato il solito Bari, fluido, con dinamismo, partecipazione di tutti e idee. Su questo dobbiamo lavorare, se vogliamo fare il salto di qualità».
Longo continua nella sua analisi: «Dobbiamo crescere sotto l’aspetto della personalità, come notato nelle scorse partite. Se la avessimo avuta, avremmo qualche punto in più. Oggi ci sta mancando la leadership, la personalità, la partecipazione e la lettura dei momenti. Ognuno si chiude nel suo mood e non riesce a venirne fuori, neanche a correggere i suoi compagni. Da allenatore, devo trovare le chiavi per correggere questo aspetto. Non è semplice, ma devo farlo. Non è un problema di condizione fisica, ma di leadership. Non è dato dall’esperienza, ma dalla caratterialità dei giocatori. Dobbiamo iniziare a trascinarci in maniera positiva dentro le partite. Il problema dei secondi tempi lo si nota perché siamo quasi sempre stati in vantaggio. Poi scatta questo blocco mentale di squadra che non ti fa godere del secondo tempo come una squadra matura e che ha consapevolezza dei propri mezzi. È come se affiora paura e scoramento nella mente che non fa più essere liberi i giocatori».
Un commento sul morale della squadra: «Sono dispiaciuti. Avrebbero voluto consolidare la vittoria ed allargarla. Sono i primi ad essere consapevoli di questo. È normale che sono felici per la vittoria, ma sanno anche che non sono contento».
Il tecnico del Bari parla dei singoli: «Maiello, oltre ad averlo avuto in passato, si meritava questo gol, dopo un’annata tribolata. Lo stimo e l’ho sempre stimato. Si è presentato in ritiro molto bene. Ha fatto una prima parte eccellente, poi ha avuto qualche problemino fisico, ma sono contento del gol. Si è tolto una bella soddisfazione. Lasagna ha chiesto il cambio per un fastidio al polpaccio che verificheremo».
La chiosa finale di Longo è sul mancato quarto gol: «Mi prendo la responsabilità del 4-2. Dobbiamo trovare la giusta via di mezzo. Mi sono arrabbiato molto nelle scorse partite perché i ragazzi non segnavano in quanto non si passavano la palla. Adesso che era il momento di tirare, invece si sono passati la palla…Spero che alla prossima facciano la scelta giusta (ride, ndr)».
View this post on Instagram