Nelle scorse ore, Giovanni Malagò è stato eletto nuovo presidente della FIGC. Il sindaco di Bari Vito Leccese ha commentato la sua elezione in una nota stampa rinnovando l’appello già formulato nelle scorse settimane riguardo il tema della multiproprietà nel calcio professionistico. Di seguito le sue parole, clicca qui per leggere quelle di Malagò.

Le parole di Leccese
Le parole del sindaco di Bari: «Oggi più che mai la città di Bari guarda con attenzione alle scelte che saranno assunte dal nuovo vertice federale, nella convinzione che la credibilità del sistema calcio passi anche dal rigoroso rispetto delle regole e dalla tutela della pari dignità di tutte le società sportive. Rivolgo i miei auguri di buon lavoro a Giovanni Malagò per l’elezione alla guida della FIGC, ma ora non tradisca Bari. Davanti al nuovo vertice del calcio italiano si aprono sfide cruciali. Nelle scorse settimane, interpretando un mandato unanime del Consiglio comunale e il sentimento ferito di un città grande e calorosa come Bari, ho scritto ai candidati alla presidenza per chiedere un impegno chiaro e irrevocabile sul tema delle multiproprietà. Considero la tutela della regolarità e della pari dignità dei club una priorità non più rinviabile per l’intera Federazione».
Leccese conclude: «Bari chiede certezze. La retrocessione in Serie C ha dimostrato nei fatti i limiti strutturali di una gestione societaria vissuta dalla città come priva di un reale progetto autonomo. Oggi, la passione e la pazienza della nostra tifoseria sono esaurite, come dimostrano chiaramente i passaggi formali di queste ore. Siamo certi che il presidente Malagò saprà essere il garante rigoroso delle norme vigenti, senza concedere spazio a ipotesi di proroghe o ammorbidimenti che risulterebbero inaccettabili. Il tempo dell’attesa per tutta Bari è finito: ci aspettiamo che la FIGC vigili affinché si restituisca ai colori biancorossi il futuro che meritano».
