È ufficiale il ritorno di Davide Marfella al Bari. Rimasto senza squadra al termine della precedente stagione, l’ex biancorosso completerà il reparto dei portieri assieme a Radunovic e Pissardo. Un acquisto a sorpresa, in quanto arrivato oltre il gong del 30 agosto, ma utile per dare profondità al reparto portieri ed evitare dunque sorprese sgradite.
View this post on Instagram
Marfella e la promozione in C col Bari
Nato a Pozzuoli il 15 Settembre 1999, il giovane portiere ha passato i primi anni della sua giovane carriera al Napoli, raggiungendo una serie di presenze tra Primavera 1 e Youth League, prima di passare nella stagione 2017/2018 alla Vis Pesaro in Serie D. Un’esperienza formativa, in quanto in questa prima annata fuori dall’ambito giovanile è stato in grado di imporsi con 34 presenze e 29 gol subiti dando il suo contributo alla promozione della sua squadra in C.
Rientrato alla base, Marfella è passato al Bari nell’annata post fallimento, sempre in Serie D. Anche in quest’occasione, è stato in grado di imporsi come portiere titolare. Con soli 22 gol presi in 34 partite, il giovane scugnizzo è stato parte integrante della squadra che ha portato Di Cesare e soci fuori dalle sabbie mobili della Serie D. Rimasto in Puglia anche nelle successive due stagioni, il numero uno campano è stato relegato a riserva di Frattali, con soltanto 5 presenze all’attivo.
View this post on Instagram
L’esordio in Serie A e lo scudetto
Tornano in azzurro nella stagione 2021/22, Marfella viene relegato a terzo portiere con un’evidente utilità per un discorso di liste. In quel campionato è stato impiegato per 10 minuti nell’ultima partita stagionale del Napoli in campionato a La Spezia, facendo cosi di fatto il suo esordio nella massima categoria. L’anno seguente non farà nessuna apparizione, tuttavia il classe 19999 ha avuto la fortuna di far parte del gruppo che ha vinto lo storico terzo scudetto della storia partenopea.
Un’esperienza senza dubbio importante, in quanto Marfella ha potuto apprendere molto riguardo a diversi aspetti di una squadra vincente. Al termine della stagione 2022/23 il suo contratto non è stato rinnovato, trovando però una nuova occasione nella Casertana in Serie C. Con i falchetti non ha avuto modo di imporsi raccogliendo soltanto 1 presenza in coppa, per poi restare senza squadra per tutta l’estate. Ora il ritorno a Bari.