Il punto su Partipilo: formula, costi, i sondaggi di Mignani e Polito. Sono 3 le alternative

Il punto su Partipilo

È Anthony Partipilo l’obiettivo di mercato del Bari in questo finale di sessione di calciomercato, col calciatore individuato fin da giugno come rinforzo principale per il pacchetto offensivo. L’attaccante ex Bisceglie e Francavilla è ufficialmente sul mercato, con il Parma che lunedì ha dato mandato ai suoi agenti di trovare una nuova sistemazione. Ecco il punto della situazione.

Partipilo
Copyright: Parma Calcio

Il punto su Partipilo

Innanzitutto, ma oramai è noto, c’è da registrare la fortissima volontà del diretto interessato di tornare a casa. Partipilo sa bene che questo forse è l’ultimo treno per realizzare il suo sogno, ovvero giocare da protagonista con la maglia della squadra della sua città. Per questo motivo, sarebbe disposto anche a tendere la mano al Bari e rinunciare a qualcosa dei quasi 800.000 euro annui che percepisce in questo momento dai crociati.

Il Bari, allo stesso tempo, ha capito la bontà dell’operazione seppur economicamente rilevante e sta provando a capire come chiudere l’affare. La formula sarebbe sicuramente quella del prestito, con il club emiliano che ha capito che difficilmente qualcuno può pagare interamente il cartellino. Tuttavia, mentre sponda biancorossa si lavora per un diritto/obbligo di riscatto, il Parma gradirebbe un prestito oneroso. In questa trattativa vanno considerati i rapporti non idilliaci tra il club crociato e i De Laurentiis, risalenti alla cessione di Cheddira, per cui sarà di estrema cautela non tirare troppo la corda.

Su Partipilo, infatti, non c’è solo il Bari, ma recentemente hanno fatto dei sondaggi sia Polito col suo Catanzaro che Mignani col suo Cesena. Entrambe le squadre gradiscono il giocatore e hanno al momento maggiore liquidità del Bari, con il club romagnolo che se volesse potrebbe acquistarlo a titolo definitivo (ma sta trattando Vazquez con la Cremonese), mentre i calabresi sebbene non abbiamo presentato alcuna offerta sarebbero disposti a mettere sul piatto un prestito oneroso, così come richiesto dal Parma.

Va detto che in tutto questo marasma, la volontà di Partipilo sarà fondamentale e in questo senso il Bari parte avvantaggiato. Inutile ribadire come servirà uno sforzo importante da parte dei De Laurentiis, sia per pagare lo stipendio del diretto interessato, che diventerebbe così tra i più pagati della rosa, sia per venire incontro al Parma e alle sue legittime richieste. Longo ha anche dato il placet assoluto, mettendolo in cima alle priorità, così come il vice-direttore Di Cesare sta spingendo fortemente per chiudere la trattativa. Poi c’è l’indizio legato al fatto che Luigi De Laurentiis e l’ex Ternana si siano iniziati a seguire su Instagram,

L’alternativa principale è Buonaiuto, per cui non ci sarebbero grandi problemi nel liberarlo dalla Cremonese. Più difficile, ma allo stesso tempo maggiormente gradito Falletti (su cui c’è il Catanzaro), mentre Pereiro ad oggi è solo una suggestione. Se ne saprà di più settimana prossima, ma le sensazioni di chi scrive erano, sono e saranno positive.

By Claudio Mele

Ho un assegno di ricerca in matematica, sono anche un insegnante di matematica e fisica. Nel tempo libero faccio il giornalista (con scarsi risultati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati