Bari e il paradosso San Nicola: il pubblico riempie l’Astronave, ma la squadra in casa stenta. Il dato

Il dato

È ormai assodato che in Serie B non esista più il fattore campo: chiunque può vincere contro chiunque ogni domenica, che sia in casa e in trasferta. Sono ormai lontani i tempi in cui per il Bari il San Nicola era un fortino, dove costruire le proprie fortune. È, però, paradossale osservare una statistica, che lega a stretto giro il rendimento tra le mura amiche e la presenza degli spettatori.

Bari San Nicola
Copyright: SSC Bari

San Nicola pieno, ma il Bari stenta

Il Bari è attualmente al primo posto per numero di spettatori portati nel proprio impianto sportivo, in questo caso il San Nicola: 116.733 persone in 7 partite. La squadra di Longo sopravanza di poco il Palermo (114.495 in 5 partite) e la Sampdoria (113.138 in 5 partite). Questo vuol dire, facendo un conto statistico, che la media dei tifosi presenti nello stadio di Renzo Piano è di 16.676 unità, terzo dato della cadetteria dietro a Palermo (22.899) e Sampdoria (22.628). Questo vuol dire che nonostante l’andamento in campionato non esaltante dei biancorossi e le annose contestazioni alla multiproprietà e ad Aurelio e Luigi De Laurentiis, il pubblico sta rispondendo con numeri fuori categoria.

Di contro, l’andamento del Bari al San Nicola è disastroso. In ben 7 gare, i galletti hanno totalizzato appena 8 punti, frutto di una vittoria, cinque pareggi e il ko all’esordio contro la Juve Stabia. Numeri molto magri, visto che si sono affrontate tre neopromosse (Juve Stabia, Mantova e Carrarese), una big (Sassuolo) e tre squadre abbordabili come Cosenza, Catanzaro e Reggiana. I numeri tremendi sono anche relativi alle reti: 8, sia quelle fatte che quelle incassate. E visto il totale che vede 11 reti subite in tutto il campionato, pare evidente come tra le mura amiche si faccia maggior fatica. Un paradosso, considerando una variabile, come quella del pubblico, che sposta punti nel corso della stagione, vista la spinta dei propri supporter a far da motore.

Anche Longo a fine gara aveva avuto modo di dire la sua su questa maledizione San Nicola, definendolo un «non problema». Certo è che è davvero incredibile come passino le stagioni e il leitmotiv di uno stadio in cui il Bari dilapida punti e occasioni sia sempre lo stesso.

By Redazione PianetaBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati