Bari, l’attacco piange: appena 14 gol, tutti lontani dalla doppia cifra. Solo in 6 fanno peggio

Le difficoltà dell'attacco

Quello attuale è un periodo in cui l’attacco del Bari sembra più in difficoltà del solito. Come abbiamo sottolineato anche nella nostra analisi relativa alla partita contro la Sampdoria, Nicholas Bonfanti è apparso spesso isolato rispetto al resto dei compagni e ha faticato sia nel controllare il pallone che nell’essere incisivo sottoporta. Se si considerano le ultime quattro gare, inoltre, si può vedere come l’unica rete arrivata dai componenti del reparto offensivo sia quella di Gaston Pereiro contro la Juve Stabia. Ma come si colloca il pacchetto avanzato dei biancorossi, da questo punto di vista, nei confronti delle avversarie?

Bari Serie B esultanza pagelle
Copyright: SSC Bari

I numeri dell’attacco del Bari

Che l’attacco del Bari fosse privo del classico bomber da 15 gol a stagione era una cosa risaputa fin da inizio anno, della quale la stessa dirigenza era conscia. L’auspicio estivo, del resto, era proprio quella di contare su una cooperativa del gol, in cui sopperire a questo con una decina di marcature da parte di diversi elementi. Un’idea che, guardando i numeri, si è concretizzata solo in parte: infatti, i componenti del reparto offensivo hanno segnato un totale di 14 gol, distribuiti tra Lasagna (4), Favilli (3), Novakovich (3), e Bellomo, Falletti, Pereiro e Bonfanti (1 a testa).

Considerando una ipotetica classifica delle marcature degli attaccanti delle varie squadre di B (presa sommando le reti realizzate dai giocatori attualmente nella squadra con la maglia delle stesse, ragion per cui escludendo quanti sono andati via a gennaio e le reti dei nuovi arrivi segnate prima del trasferimento) i biancorossi sono quattordicesimi. Dietro ci sono solamente Carrarese, Sudtirol, Frosinone, Reggiana, Cosenza e Cittadella. Questi dati si riflettono sul dato complessivo dei gol segnati, visto che gli uomini di Moreno Longo sono anche il quattordicesimo miglior attacco e sono stati tenuti a galla soprattutto dalla difesa (la quarta meno battuta, subito dopo le tre big).

Lasagna pagelle Bari
Copyright: SSC Bari

La classifica dei gol segnati dagli attaccanti

Di seguito la graduatoria completa dei gol segnati dagli attaccanti delle squadre di B. Il Sassuolo conferma la sua leadership, mentre il Palermo (che vanta diversi elementi a segno) è terzo, ma in classifica arranca in ottava piazza. Discorso diverso per la Cremonese, che in B è quinta, ma solo decima in questa particolare statistica.

  1. Sassuolo – 32 gol
  2. Pisa – 22 gol
  3. Palermo – 22 gol
  4. Spezia – 20 gol
  5. Catanzaro – 20 gol
  6. Mantova – 19 gol
  7. Juve Stabia – 18 gol
  8. Salernitana – 18 gol
  9. Cesena – 15 gol
  10. Cremonese – 14 gol
  11. Brescia – 14 gol
  12. Sampdoria – 14 gol
  13. Modena – 14 gol
  14. Bari – 14 gol
  15. Carrarese – 12 gol
  16. Sudtirol – 12 gol
  17. Frosinone – 12 gol
  18. Reggiana – 11 gol
  19. Cosenza – 11 gol
  20. Cittadella – 9 gol

By Raffaele Digirolamo

Dottorando in filosofia presso l'Università degli Studi di Bari. Curo la newsletter per Elezioni Usa 2024 e scrivo per PianetaBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati