Una carriera tra Olanda e Italia, con 3 promozioni nel mezzo: chi è Cas Odenthal

Il FOCUS su Odenthal

Valerio Di Cesare e Moreno Longo le hanno provate tutte per rinforzare la rosa del Bari, in vista dell’assalto ad una salvezza che si fa sempre più tosta. Per il tecnico si allunga la disponibilità in difesa. Dopo Cistana e Stabile, l’ultimo arrivato nel reparto è Cas Odenthal: scopriamo il suo passato calcistico.

Odenthal
Copyright: SSC Bari

Alla scoperta di Cas Odenthal

La gavetta olandese

L’olandese nasce il 26 settembre 2000 a Leersum, una cittadina ad una trentina di km da Utrecht. Si forma calcisticamente proprio nelle giovanili dell’Utrecht, fino a quando nel 2018 viene acquistato dal NEC. Dopo un anno nell’U19 con la formazione di Nimega, passa in prima squadra nel 2019.

In seguito ad una prima stagione nella quale assaggia il campo in Eerste Divisie (il secondo livello del calcio olandese), nel 2020 Odenthal gioca stabilmente tra i titolari, diventando uno dei protagonisti della cavalcata che riporta il NEC in Eredivisie dopo 5 anni. Curiosità: tra i titolarissimi di quella formazione figura anche Edgar Barreto, ex conoscenza del calcio italiano, che ha giocato per 13 anni nel nostro paese diviso tra Reggina, Atalanta, Palermo e Sampdoria.

Grazie alle sue prestazioni, il classe 2000 disputa una stagione da titolare anche nel massimo campionato olandese, segnando anche un gol nel rocambolesco 5-3 contro il Feyenoord di Arne Slot. Dalla stagione successiva partirà poi la sua avventura italiana.

Odenthal
Copyright: Marco Luzzani/Getty Images – Via OneFootball

Gli anni in Italia

Nell’estate 2022 Odenthal viene infatti prelevato dal Como. Con i lariani affronta due stagioni di cadetteria, entrambe da titolare inamovibile. E se nella prima il Como arriva solo tredicesimo a fine campionato, nella seconda i biancazzurri centrano la promozione in Serie A. Highlight della sua stagione: la doppietta con cui l’olandese permette ai suoi di ribaltare la Ternana nel finale per 2-1.

Nonostante il salto di categoria, Odenthal resta comunque in B dato che il Sassuolo decide di acquistarlo per oltre 1 milione nel mercato estivo del 2024. E anche con i neroverdi, l’ex Utrecht centra nuovamente la promozione in A, questa volta addirittura vincendo il campionato. Ciò nonostante, nella stagione in corso il classe 2000 non ha praticamente mai giocato, subentrando solo nel finale della gara contro la Juve: a Bari godrà di ben altro minutaggio, in una situazione di classifica, però, che in carriera non ha mai dovuto affrontare.

By Vito Lotito

22 anni, barese, football addicted da quando ho memoria. Nel tempo libero faccio finta di fare il giornalista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati