Dopo il pari di Brescia, domani tornerà in campo il Bari. I biancorossi ospiteranno al San Nicola il Cesena dell’ex Michele Mignani. I romagnoli provengono dalla sconfitta contro il fanalino di cosa Frosinone e sono fermi al quinto posto a quota 22. I precedenti tra Bari e Cesena sono ben 51, con 13 vittorie, 21 pareggi e ben 17 sconfitte. L’ultimo successo è datato agosto 2017, 3-0 con i gol di Improta, Galano e Tonucci (clicca qui per leggere la nostra intervista a quest’ultimo). In vista della sfida, oggi raccontiamo il famoso precedente dell’aprile 1994 con la rissa tra Piraccini e alcuni giocatori del Bari tra cui Tovalieri.

Il racconto di Bari-Cesena del 1994
Era il 17 aprile del 1994 ed al San Nicola arrivò il Cesena. Il Bari era sempre più diretto verso la serie A mentre i bianconeri avevano bisogno dei 2 punti della vittoria per continuare il sogno promozione.
Il Bari di Materazzi schierava Fontana in porta, difesa con Montanari, Amoruso, Mangone e Ricci. Centrocampo folto con Bigica, Barone e Pedone mentre il trio d’attacco era composto da Carmine Gautieri, Joao Paulo e “il cobra” Sandro Tovalieri. Nei romagnoli di Bruno Bolchi c’erano diversi ex Bari tra cui il portiere Biato, il terzino Calcaterra e il centrocampista Piraccini.
Poco prima della mezz’ora di gioco, su sviluppi di palla inattiva, gli ospiti sbloccarono la gara con Calcaterra su un tiro di Hubner. Il Bari continuò ad attaccare a testa bassa, Materazzi mise in campo Alessio e Protti con quest’ultimo che rivide il campo dopo cinque mesi di assenza. Negli ultimi minuti il Cesena prima venne salvato dal proprio portiere e successivamente dalle due traverse in pochi minuti colpite da Protti e Tovalieri.
Al termine della gara i due ex Biato e Piraccini, mentre festeggiavano con i loro sostenitori, risposero con un gestaccio ai fischi dei tifosi biancorossi. Tovalieri si diresse verso Piraccini chiedendo delucidazioni ma il giocatore romagnolo rifilò un pugno al volto del cobra. Da quel momento fu una caccia all’uomo. Ricci rifilò un calcio a Biato, Piraccini scappò verso gli spogliatoi schivando i colpi di Tovalieri prima e Protti poi. Ad averne la peggio fu Tovalieri: ferita alla testa e tre punti di sutura. Nonostante ciò il Bari raggiungerà la massima serie qualche settimana dopo coronando un percorso straordinario.

