Un ottimo Bari sbatte sui legni. Passa la Cremonese ai rigori 6-5, gol Manzari

La cronaca di Cremonese-Bari

Prima uscita ufficiale per il Bari di Moreno Longo. A 7 giorni dall’esordio in campionato contro la Juve Stabia, i biancorossi fanno visita alla Cremonese in occasione del turno preliminare di Coppa Italia. Longo conferma l’undici visto nelle ultime amichevoli: tra i pali spazio a Radunovic, in avanti Sgarbi e Sibilli a supporto di Lasagna. Solo panchina per l’ultimo arrivato Valerio Mantovani. Stroppa può contare su due squadre: Tsadjout preferito a De Luca e Castagnetti a Majer. Atteso a partita in corso l’esordio di Federico Bonazzoli. Di seguito la cronaca del match.

Longo
Copyright: SSC Bari

Il primo tempo

Avvio di gara caratterizzato da un buon ritmo di gioco, soprattutto lato Bari. I biancorossi costruiscono la prima azione al 4’ sull’asse Dorval-Lasagna: il primo serve il secondo con un lancio profondo, quest’ultimo passa alle spalle di Ravanelli, si presenta davanti a Fulignati ma il suo diagonale si spegne al lato. La risposta della Cremonese è affidata a Johnsen, la cui conclusione dalla distanza non impensierisce Radunovic. Al 15esimo altra bell’azione del Bari: Sgarbi premia l’inserimento profondo di Benali nello spazio generato dai movimenti di Lasagna ma Collocolo rimonta il centrocampista libico prima di un’eventuale battuta a rete. Passano 4 minuti e il Bari confeziona un’altra occasione. Ancora Sgarbi, servito in profondità sulla sinistra, effettua un cross radente che incrocia la corsa dell’accorrente Favasuli. Il numero 27, libero di calciare verso la porta, conclude debolmente facilitando l’intervento di Fulignati. Successivamente il guardalinee segnala un fuorigioco sulla posizione di Sgarbi. I ritmi, come prevedibile, calano drasticamente e latitano anche le occasioni da gol. Al 33’ Johnsen, in seguito ad un contrasto con Obaretin, lascia il campo a Franco Vazquez per un problema. Nel finale di tempo la Cremonese si impossessa del pallino de gioco senza però riuscire a produrre occasioni da gol. La prima frazione si conclude sullo 0-0 dopo 48 minuti.

Il secondo tempo

Il secondo tempo si apre con un cambio tra le fila del Bari: Oliveri sostituisce l’ acciaccato Dorval. Dopo un forcing durato diversi minuti, al 52’ la Cremonese riesce a liberare Franco Vazquez al limite dell’area. Il numero 20 arma il mancino ma il suo tiro si infrange sul palo alla sinistra di Radunovic. Al 68’ errore in uscita di Maita che consente a Castagnetti, abile nel intuire la linea di passaggio, di condurre palla e di servire con un cross a mezza altezza De Luca, la cui deviazione scavalca Radunovic. Al minuto 80, dopo una fase di match interlocutoria, Sibilli cattura un pallone nella metà campo avversaria, conduce verso l’area di rigore e serve, sulla destra, Manzari. L’ex Ascoli stoppa, conclude con il mancino e grazie alla deviazione di un difensore avversario supera Fulignati. Tre minuti dopo Manzari ci riprova direttamente da calcio d’angolo, ma Fulignati non si fa cogliere impreparato. All’89’ Barbieri vince il duello con Ricci sulla destra, arriva sul fondo e premia il taglio verso il primo palo di Manuel De Luca. La deviazione dell’autore del gol del provvisorio 1-0 è fuori misura. Al 93’ grande occasione per il Bari: la difesa della Cremonese sputa fuori dall’area un calcio d’angolo di Sibilli e Manzari, libero da ogni marcatura, si coordina e calcia in porta. Fulignati, nonostante la scarsa visibilità, riesce ad intercettare la conclusione. Il match, dopo 5 minuti di recupero, si conclude 1-1.

Ai calci di rigore gli errori di Vicari e Oliveri e il penalty decisivo di Bonazzoli decretano il passaggio del turno della Cremonese e l’eliminazione del Bari con il punteggio complessivo di 6-5.

By Giovanni Fasano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati