Quella volta che… il Bari di Materazzi uscì dalla crisi vincendo a La Spezia

L'ultima vittoria del Bari a La Spezia

Stasera i biancorossi saranno impegnato sul difficile campo dello Spezia, unica squadra ancora imbattuta all’interno del campionato cadetto. Guardando i precedenti tra Bari e Spezia, i pugliesi hanno incontrato i liguri ben 28 volte con 10 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte. Su 14 gare, il Bari è andato via dalla Liguria con 0 punti 8 volte ed ha ottenuto solo 2 successi. Insomma, gli aquilotti sono la cosiddetta bestia nera. Attendendo la sfida tra le due squadre, andiamo a vedere l’ultima vittoria dei galletti al Picco, datata marzo 2007 grazie alla rete di Sgrigna e ad un autogol di Scarlato.

Bari tifosi biglietti Ternana
Copyright: SSC Bari

Il racconto di Spezia-Bari 1-2

Era il 25 marzo del 2007, poche settimane prima il Bari aveva mandato via Maran richiamando mister Materazzi con cui aveva iniziato la stagione. I biancorossi non stavano vivendo un grande momento, erano al diciassettesimo posto e non vincevano dal 16 dicembre, giorno del successo in casa del Lecce. Il prossimo avversario era lo Spezia allenato dall’ex centravanti biancorosso Soda. I liguri avevano solo due punti in più e nutrivano le stesse ambizioni di salvezza del Bari.

Il Bari scese in campo con Gillet in porta, Milani, Belmonte, Pianu, Loseto, Tabbiani, Eramo, Fiorentino, Scaglia, Sgrigna e Vignaroli. Il primo tempo andò in archivio senza tante emozioni, da segnalare solo un’avanzata offensiva dello Spezia con Varricchio che non controllò al limite un pallone di Guidetti. Nella seconda frazione ecco il Bari. Sgrigna si presentò davanti alla porta ma fu abilmente ipnotizzato dall’estremo difensore spezzino Santoni.

Al 53′ palo di Guidetti dall’interno dell’area di rigore, poco dopo ecco l’episodio chiave della gara con Rossi che falciò dal limite Tabbiani: rigore per il Bari. Sgrigna non sbagliò e i biancorossi passarono in vantaggio. La squadra di Soda reagì e trovò, dopo sessanta secondi, il pari con il colpo di testa di Colombo. Nove minuti dopò il Bari trovò il definitivo vantaggio con una palla di Milani gettata in porta da Scarlato. La gara finì così con i ragazzi di Materazzi che trovarono la vittoria dopo 12 giornate.

By Domenico Farella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati