Sibilli il re, Puscas fuori dal podio, Aramu a 0: la classifica marcatori del Bari

La classifica marcatori del Bari

Il Bari 23-24 ha concluso la stagione regolare di B con 38 gol in 38 partite. A questi vanno aggiunte le 4 marcature arrivate nello spareggio playout contro la Ternana. Il totale, dunque, diventa di 42 reti in 40 partite, con una media – non brillantissima – di 1.05 gol a partita.

Il confronto con la passata stagione è decisamente eloquente: il Bari 22-23, tra campionato e playoff, aveva segnato 60 gol in 42 partite. La media? 1.42 marcature per match. Che si era fatto un passo indietro dal punto di vista offensivo era chiaro a tutti anche ben prima della fine di questa stagione, conclusasi comunque con una salvezza assolutamente non scontata. E dunque, chi sono stati i migliori marcatori del Bari 23-24?

Sibilli Bari
Copyright: SSC Bari

Top e flop biancorossi

La palma di miglior marcatore non può non andare a Giuseppe Sibilli, assoluto protagonista della stagione del Bari e unico biancorosso a superare la doppia cifra. Con i suoi gol l’attaccante ex Pisa ha messo il proprio nome sul 28.5% delle marcature stagionali del Bari: in altre parole, quasi 1 gol su 3 del Bari 23-24 ha avuto la firma di Beppe Sibilli. Al secondo posto si piazza Marco Nasti, autore della miglior stagione della sua breve carriera con 7 gol in 38 partite, l’ultimo dei quali decisivo per il pareggio nell’andata dei playout contro la Ternana. Chiude il podio un eterno Valerio Di Cesare, capitano e leader by example dei galletti. 5 gol in 32 partite per il difensore centrale 41enne (!), alcuni dei quali tanto spettacolari quanto decisivi.

Dietro il podio c’è George Puscas, attaccante rumeno arrivato a Bari nel mercato di gennaio, per lui 4 gol in 18 partite. Numeri che sembrano essere anche dalla parte dell’attaccante di proprietà del Genoa, ma uno sguardo più approfondito mostra come solo una delle quattro marcature del numero 47 biancorosso sia stata decisiva (la rete su rigore dell’1-1 contro il Pisa). Dopo Puscas ci sono 4 giocatori a 2 gol stagionali (Ricci, Edjouma, Koutsoupias, Diaw), e ben 5 a 1 rete (Vicari, Dorval, Pucino, Achik e Akpa-Chuckwu). Interessante sottolineare anche chi non è riuscito a iscriversi neanche una volta sul tabellino dei marcatori. Tra questi i nomi più illustri sono quelli di Aramu, Morachioli e Maita. Se per il trequartista 29enne l’esperienza biancorossa è certamente terminata, lo stesso non si può dire degli altri due: hanno tutto per poterci riprovare il prossimo anno.

Di Cesare Bari
Copyright: SSC Bari

La classifica marcatori interna del Bari

  1. Sibilli – 12 gol
  2. Nasti – 7 gol
  3. Di Cesare – 5 gol
  4. Puscas – 4 gol
  5. Ricci – 2 gol
  6. Edjouma – 2 gol
  7. Koutsoupias – 2 gol
  8. Diaw – 2 gol
  9. Vicari – 1 gol
  10. Dorval – 1 gol
  11. Pucino – 1 gol
  12. Achik – 1 gol
  13. Akpa-Chukwu – 1 gol

By Domenico Giuliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati