Nasti e il super-gol in U21. L’ultimo biancorosso a riuscirci 14 anni fa

Nasti e il gol in Under-21

Come un fulmine a ciel sereno, Marco Nasti si è preso la scena nella bella vittoria di ieri della sua Italia contro la Turchia. Una prodezza individuale dell’attaccante del Bari, bravo a difendere palla e a calciare da lontano sorprendendo il portiere avversario con una perfetta parabola. Il ct Nunziata lo ha anche lodato: “Era fondamentale fare risultato dopo il passo falso in Lettonia. Marco invece ha una grande capacità di attaccare la profondità”. Questa mattina la Gazzetta dello Sport ha premiato l’attaccante ex Milan con un bel 7 in pagella.

Nasti Italia U21
Copyright: FIGC

Chi prima di Nasti?

Il Bari è salito alla ribalta nazionale con il suo bomber principe in rete. Ma chi è stato l’ultimo giocatore biancorosso a trovare la rete con l’Under 21 italiana? Bisogna tornare indietro nel tempo fino al 2009.

Il 9 giugno Under-21 ha sconfitto 4-0 la Danimarca nell’ultima partita amichevole prima dell’inizio della fase finale degli Europei di categoria. A Farum, per gli azzurrini segnarono Mario Balotelli, Robert Acquafresca, Daniele Dessena e Andrea Ranocchia. Proprio l’ex difensore all’epoca agli ordini di Antonio Conte è stato l’ultimo calciatore del Bari a trovare la via del gol con la maglia azzurra della nazionale minore, seppur in amichevole. 14 anni dopo il tabellino aggiornato da Nasti.

E in partite ufficiali? Davide Lanzafame nel 2008 trovò la rete nel 2-0 della Nazionale italiana olimpica (paragonabile all’Under 23) del torneo di Tolone contro la Costa d’Avorio. L’ultimo calciatore del Bari a segnare in partita ufficiale, anche questa volta qualificazione agli Europei di categoria, è Gaetano D’Agostino. L’allora centrocampista biancorosso il 28 marzo 2003 segnò il gol vittoria (1-0) dell’Under 21 contro la Finlandia su calcio di rigore.

Nasti
Copyright: FIGC

 

By Redazione PianetaBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati