Mehdi Dorval è l’uomo del momento in casa Bari. Il laterale algerino, protagonista del momentaneo gol del vantaggio col Catanzaro nell’ultimo turno di campionato, è in un momento particolarmente favorevole della sua stagione (e non solo). Un rendimento importante, grazie al quale l’ex Cerignola ha superato in termini di gol le sue statistiche storiche, in quanto non era mai andato oltre il singolo gol in stagione.
Il magic moment di Dorval
Dopo un inizio di stagione in chiaroscuro, in cui ha dovuto sgomitare per prendersi il suo spazio in concorrenza con Favasuli e con due sostituzioni dopo un tempo tra Modena e Sassuolo e la panchina contro la Sampdoria, dalla ripresa post nazionali è arrivata la svolta per Dorval. Appare evidente come questo balzo in avanti sia arrivato a partire dalla partita contro il Mantova, in cui si è visto un giocatore in grande spolvero, a tratti quello dei giorni migliori ammirato in parte anche nella prima stagione in biancorossa nell’anno della quasi promozione in Serie A.
Intensità e generosità in fase di non possesso per compensare alcuni limiti strutturali ma non solo. E negli ultimi 30 metri in cui il laterale algerino sta dando l’impressione di aver intrapreso un percorso importante di crescita, come dimostrato dalle due reti nelle ultime quattro giornate. Decisiva quella in casa del Frosinone, quando Dorval chiuse l’azione da quinto a quinto sfruttando l’assist al bacio di Oliveri.
«Dorval ha fatto una preparazione notevole e una prima parte dove è andato forte. Poi ha subito un infortunio, ha fatto fatica nel rientro, ma nelle ultime gare ci dà intensità e un’altra gamba. Deve migliorare nella decisione finale, perché incide ancora poco rispetto alle sue possibilità”. Cosi parlava Moreno Longo alla vigilia di Bari-Catanzaro, rispondendo a una nostra domanda, in cui l’ex Toro evidenzia gli aspetti su cui il laterale può fare la differenza.
Come detto anche dallo stesso giocatore (clicca qui per leggere le sue dichiarazioni post gara), in uno schema in cui i quinti hanno un’importanza non indifferente, appare chiaro come Dorval si ritrovi in un contesto tattico in cui poter fare la differenza ed essere maggiormente valorizzato rispetto al passato, a patto di confermare le ultime prestazioni.
View this post on Instagram