Giovane, duttile, veloce. Che giocatore è Favasuli?

Oltre alle decine di sondaggi e valutazioni che la dirigenza del Bari sta facendo in questi primi giorni di mercato, sono in via di definizione i primi acquisti ufficiali. L’obbiettivo, come annunciato anche in conferenza stampa, è quello di mettere a disposizione di Longo più uomini possibili in vista del ritiro in programma a Roccaraso dal 10 al 24 luglio. Con ogni probabilità, assieme ai reduci della passata stagione, ci sarà anche Costantino Favasuli, esterno di centrocampo di proprietà della Fiorentina l’anno scorso in forza alla Ternana.

L’accordo tra Bari e Fiorentina prevede un prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore dei viola, che quindi non vogliono perdere il controllo del classe 2004.

Favasuli arriverà a Bari dopo un lungo percorso nelle giovanili della Fiorentina a cui ha fatto seguito l’esordio tra i professionisti l’anno scorso a Terni. Con gli umbri Favasuli ha collezionato 31 presenze tra Coppa Italia, regular season e post season, di cui 9 da titolare. La sua è stata una stagione complessivamente positiva, nella quale ha gradualmente assorbito l’approdo nel calcio dei grandi per poi imporsi con continuità tra i titolari nel finale di stagione. Proprio contro il Bari, nelle due gare valevoli per il playout, è stato tra i migliori della Ternana, soprattutto nella gara del San Nicola.

Ternana Liberati
Copyright: Ternana Calcio

Le caratteristiche di Favasuli

L’esperienza in Primavera non aveva chiarito i dubbi su quale fosse il ruolo naturale di Favasuli, tanto che a Terni è stato impiegato prima come mezzala di un centrocampo a 3 e solo nel finale di stagione come esterno sinistro (o all’occorrenza destro) di una mediana a 5. Quest’ultima posizione, che gli è stata assegnata da Breda, è sembrata la più adatta alle sue caratteristiche.

Favasuli è un brevilineo: è alto poco più di 1,75, ha il baricentro basso ed è molto esplosivo. A primo impatto colpisce per l’intensità con cui vive le partite, ed anche per la sfacciataggine con cui affronta gli avversari diretti, soprattutto quando chiamato a difendere. In questo anche i dati forniti da Fbref certificano la sua efficacia nei duelli individuali: tra i terzini dell’ultimo campionato di Serie B è nel 93esimo percentile per dribbling contrastati. Ergo, solo il 7% dei terzini ha fatto meglio di lui.

In generale, sfrutta la potenza e la reattività negli arti inferiori per avere la meglio nei contrasti e per catturare le seconde palle. Con oltre 2 contrasti vinti a partita è stato uno dei migliori terzini dell’ultima Serie B, ed è un dato che lo pone anche ai vertici nella macrocategoria dei centrocampisti.

Favasuli Bari
Copyright: Ternana Calcio

Con il pallone ha un gioco piuttosto diretto: quando impiegato a destra cerca di attaccare la linea avversaria per sfruttare la sua rapidità sui primi passi; mentre quando viene schierato a sinistra riesce anche a convergere verso il centro e a condurre nei corridoi centrali, memore del suo passato da ala sinistra. Ciò in cui deve migliorare è l’incisività in fase di rifinitura, dove spesso è frenetico o poco preciso.

Nella Ternana veniva sollecitato poco in fase di prima costruzione, piuttosto si alzava sulla linea degli attaccanti per fornire un appoggio alternativo ai due punti di riferimento. Vedremo in che modo Moreno Longo si servirà delle sue qualità.

Favasuli nel Bari di Longo

A tal proposito, è facile intuire che Favasuli andrà a rimpinguare la batteria di terzini/esterni che al momento conta i soli Ricci e Dorval. Al contrario di Ricci e così come Dorval, Favasuli sarà un jolly utilizzabile su entrambe le fasce. Sappiamo che Longo vuole due esterni che interpretino in modo opposto il ruolo: uno incaricato di garantire l’ampiezza e l’altro più mobile e predisposto ad interscambiarsi con i compagni. Considerando la tendenza di Sibilli ad allargarsi sulla fascia sinistra per ricevere palla, Favasuli potrebbe essere l’elemento ideale per compensare i movimenti del numero 20 e andare ad occupare il mezzo spazio lasciato libero.

Sibilli riscatti
Copyright: SSC Bari

Oltre a fornire diverse soluzioni in fase di possesso, Favasuli potrà rivelarsi un’arma importante anche senza palla. Come detto è un calciatore intenso, elettrico, che si spende tanto e volentieri anche nella fase di pressing e contropressing. Nell’ottica di una squadra aggressiva e proattiva in fase di non possesso un elemento del genere non potrà che tornare utile.

Per conoscere ancora meglio il prossimo acquisto del Bari vi invitiamo a partecipare alla live che andrà in onda questa sera alle 22 sul canale Twitch di Pianeta Bari in cui ospiteremo l’ex mister della Ternana ed ultimo allenatore di Favasuli Roberto Breda.

By Giovanni Fasano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Correlati